Competizioni nazionali per gli allievi dell’istituto Tecnico Industriale di Marsala

Importante esperienza di crescita formativa per gli allievi dell’ITI di Marsala che hanno partecipato alla competizione nazionale IGS fra microimprese costituite all’interno degli istituti scolastici di tutta Italia, in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

In rappresentanza dell’ITI, gli allievi Rizzo Giovanni e Geraci Vincenzo, accompagnati a Rimini dal prof. Tranchida Daniele, si sono distinti per capacità tecniche con il loro laboratorio FULLPOWER, vincitore alla gara regionale per “l’originalità e l’efficacia del progetto”, ed hanno dimostrato la fattibilità tecnica di un prodotto tecnologico innovativo in grado di automatizzare una serra agricola tradizionale.

Con il loro manufatto gli alunni sono in grado di monitorare i parametri climatici all’interno della serra per aumentare gli standard qualitativi di produzione agricola.

Nella loro vision i membri del gruppo di lavoro ritengono persino di poter eliminare l’uso di prodotti chimici nella corrente pratica agricola, che peraltro potrebbero essere nocivi alle persone e all’ambiente, sostituendola con l’uso di insetti utili che all’interno della serra possono trovare un ambiente favorevole al raggiungimento di un equilibrio biologico naturale.

Il prototipo portato alla competizione dagli alunni marsalesi sfrutta una tecnologia open-source a basso costo dal design tutto italiano e di grande diffusione nel mercato mondiale.

Durante la competizione, la FULLPOWER ha operato come una vera startup, presentando un business plan nel proprio stand, allestito con sponsors, di aziende locali che hanno subito creduto e finanziato l’idea. Gli allievi hanno avuto occasione di confrontarsi con i loro coetanei in competizione ed hanno rilevato i loro punti di forza e di debolezza. Già maturano nuove idee per rendere il loro progetto commerciabile.

Il progetto è stato anche presentato al MIUR per partecipare alla Fiera JOB&Orienta 2015 che si terrà a Verona dal 26 al 28 novembre.

views:
106
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive