La Sigel vince il derby e si regala un Hallowen speciale!

La Sigel supera Santa Teresa nel derby siciliano e consolida il primato in classifica. Vince Marsala 3-1 (25/14 25/22 21/25 25/19), dopo una gara nervosa e molto tesa, confermandosi in questo inizio di campionato con prestazioni di alto livello.

Se tre indizi fanno una prova allora bisogna iniziare da qui.

Dopo il debutto casalingo con Frascati e la bella vittoria in trasferta a Cutrofiano, capitan Pinzone e compagne hanno messo un altro tassello importante in classifica, con nove set vinti e due persi, la capolista si conferma squadra di carattere con la giusta cattiveria agonista e con un gioco semplice ma efficace.

Sono queste le caratteristiche di un gruppo che sta crescendo partita dopo partita.

LA CRONACA

Al fischio d’inizio, la Sigel si presenta con la formazione tipo: Mordecchi alla regia, Biccheri opposta, Panucci e Agola schiacciatrici, Macedo e Capitan Pinzone centrali, il libero è Marinelli. Le santateresine partono con Agostinetto palleggiatrice, opposta Ruberti, schiacciatrici Ferro e Capitan Mazzulla, centrali Composto e Rotondo, il libero è Pietrangeli.

Marsala parte forte come è capitato in queste prime tre gare: 6-1, con Panucci in battuta e 8-4 al primo time out tecnico. La forbice si allarga man mano scorrono i minuti, con battuta sempre molto aggressiva e ottima correlazione muro/difesa (ancora strepitosa la prova del libero Marinelli!). Al secondo time out tecnico il vantaggio è già di +9, 16-7! Si procede avanti così fino al termine della prima frazione, 25-14 per la Sigel con un attacco finale della Biccheri.

Al cambio di campo la musica non cambia. La Sigel comanda il gioco e tiene la partita in pugno, 8-5 e 16-9 alle due sospensioni tecniche. Si arriva al 24-12 con un crescendo di gioco da parte delle sigelline e di errori anche grossolani da parte delle santateresine.

A questo punto la squadra di casa si ferma. Prima Fabiola Ferro e poi Nellina Mazzulla reagiscono tenendo a galla Santa Teresa, che riesce a mettere a segno una clamorosa rimonta (10-0) fissando il punteggio sul 24-22! Le marsalesi non si disuniscono e chiudono i conti al 25-22, con un attacco di Maria Laura Patti, subentrata nel frattempo alla Biccheri!

2-0, si va al terzo set!

Le sospensioni del gioco (acqua piovana che si infiltra dal tetto) e un calo di tensione agonistica, fanno rientrare in partita la squadra ospite che parte subito avanti (4-8 e 12-16 ai time out tecnici) reggendo bene anche al ritorno delle sigelline che riescono a rimontare fino al 21-23. Ma un “mano e fuori” e un errore di Panucci, regalano una gioia alle santateresine (21-25), 2-1 e partita riaperta. La quarta frazione si apre all’insegna dell’equilibrio. Sono le centrali Composto e Rotondo a mettere spesso in difficoltà il muro marsalese e riescono a mantenere la partita sul “punto a punto” ( 8-7 Marsala al primo time out tecnico) fino alla metà del quarto set.

Nella seconda parte della quarta frazione alcuni errori di Santa Teresa e l’ottima battuta della Sigel spezzano gli equilibri. La battuta delle marsalesi torna a far male alla ricezione avversaria. Panucci ha il braccio pesante e la Sigel vola, 25-19.Vittoria finale tra il tripudio in campo e sugli spalti. Marsala si aggiudica il primo round del derby di Sicilia! Vincono sul campo le “valchirie” azzurre, vince sugli spalti il tifo (correttissimi e sportivissimi i tifosi venuti a seguito di Santa Teresa), vince la sportività e gli abbracci tra le tante ex della gara… chi perde è la città di Marsala che presenta un PalaBellina inadeguato con le sue tante infiltrazioini d’acqua dal tetto.

L’impiantistica sportiva di questa città non è sicuramente all’altezza della propria squadra di pallavolo, attuale capolista del campionato di B1 femminile, terza serie nazionale!

IL TABELLINO

SIGEL PALLAVOLO MARSALA

Panucci 21 (3 aces + 1 muro)

Biccheri 19 (2 aces + 2 muri)

Agola 10

Mordecchi 9 (6 aces )

Macedo 8 (3 muri)

Pinzone 4

Patti 1

Marinelli (L) – 71% ricezione

MAM SANTA TERESA ME

Ferro 11 (1 aces + 2 muri)

Rotondo 11 ( 1 aces )

Composto 9 ( 4 muri )

Mazzulla 6 (1 muro)

Saporito 7 (2 aces + 1 muro)

Agostinetto 4 (1 aces + 1 muro)

Ruberti 3

Cortellazzo 2

Pietrangeli (L) – 50% ricezione

SIGEL PALLAVOLO MARSALA – 6 muri -11 aces -9 errori in battuta –

MAM SANTA TERESA ME – 10 muri – 5 aces – 5 errori in battuta

views:
181
Tagged under
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive