Asma nei bambini, rischio ridotto se si cresce con un cane in casa

Alcuni dei benefici di cui si può godere se si cresce con un cane in casa.

Tiene compagnia, mette di buonumore, rende il padrone più attivo e socievole: ecco alcuni dei benefici di cui si può godere se si cresce con un cane in casa. Inoltre, la presenza di un amico a 4 zampe può rivelarsi vantaggioso per la salute dei bambini.

Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics ha dimostrato che cresce accanto ad un cane riduce ai piccoli il rischio di soffrire di asma del 15 percento.

Ma qual è il legame tra l’animale e i problemi respiratori di un bambino? Per spiegarlo, lo studio parla della cosiddetta “teoria dell’igiene”. Fin dalla prima infanzia, l’esposizione ai germi rafforzerebbe il sistema immunitario riducendo così il rischio di soffrire di patologie allergiche, come asma o raffreddore da fieno.

Per avvalorare questa tesi, i ricercatori hanno analizzato i dati su 376,638 bambini svedesi in età prescolare e 276,298 in età scolare. Di questi, sono stati presi in esame circa 75 mila piccoli cresciuti accanto ad un cane a partire dal loro primo anno di vita “Volevamo vedere cosa accade ai piccoli che crescono con un cane accanto”, ha spiegato Tove Fall, professore di epidemiologia all’Uppsala University.

“I nostri risultati hanno confermato l’effetto ‘fattoria’ – ha aggiunto – abbiamo notato che questi bambini hanno il 15% in meno di possibilità di soffrire di asma rispetto a chi non ha un cane”.

“Non sappiamo ancora perché questi animali proteggano dal rischio di sviluppare la malattia respiratoria. Sappiamo però che i genitori con figli piccoli non dovrebbero avere alcun timore a prendere un cane”.

wps_subtitle:
Alcuni dei benefici di cui si può godere se si cresce con un cane in casa...
kia_subtitle:
Alcuni dei benefici di cui si può godere se si cresce con un cane in casa.
views:
84
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive