Nuovo allestimento museale e arricchimento dei percorsi espositivi al “Baglio Anselmi”

Al Museo “Lilibeo” di Marsala sono iniziati i lavori POIn

Dal mese di ottobre, al Museo “Lilibeo” di Marsala sono iniziati i lavori POIn del Progetto delle opere di valorizzazione del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi di Marsala.

Diretto dall’arch. Enrico Caruso che peraltro è anche il Direttore del Museo, prevede la realizzazione di un nuovo allestimento museale e l’arricchimento dei percorsi espositivi sull’intero “Baglio Anselmi” dove verrà anzitutto ripristinato l’impianto di climatizzazione, di fondamentale importanza ai fini della conservazione della Nave Punica. Per tale motivo, i lavori inizieranno a partire dalla sala dove è esposto il relitto, che viene chiusa al pubblico a partire da oggi.

La restante parte del Museo rimarrà fruibile come di consueto e sarà inoltre possibile continuare a visitare le due esposizioni temporanee in corso: nella Sala conferenze la mostra fotografica dal titolo “Tra Mozia e Lilibeo. Paesaggi e monumenti della Sicilia” che espone un pregevole corpus di fotografie di Giuseppe Leone, e nella Saletta epigrafi la mostra archeologica

Dalla cucina alla tavola dei Lilibetani, aperta fino al 10 gennaio.

Per approfondire la conoscenza delle abitudini alimentari e delle pietanze che allietavano la tavola dei punici e dei romani, si potrà partecipare gratuitamente a visite guidate ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, previa prenotazione (tel. 0923.952535, e-mail museo.lilibeo@regione.sicilia.it). Inoltre un servizio di visite didattiche è riservato, in orario antimeridiano (ore 10.30- 13.00), alle Scuole di ogni ordine e grado: il mercoledì e venerdì, alle Primarie e agli Istituti Comprensivi, a cura degli studenti-ciceroni dell’ITC “Garibaldi” di Marsala; il martedì e il giovedì, agli Istituti Superiori, a cura delle giovani archeologhe dell’Associazione Amici del Parco archeologi di Marsala, Luana De Vita e Silvia Sorrentino.

Rimangono invariati gli orari di apertura del Museo e dei siti archeologici di Marsala:

Museo (Via Lungomare Boeo, 30)
Lunedì: ore 9.00 – 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00)
Da martedì a domenica: ore 9.00–19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Area Archeologica di Lilibeo (Piazza della Vittoria)
Lunedì: ore 9.00 – 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00)
Da martedì a domenica: ore 9.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)

“Grotta della Sibilla”- Chiesa di San Giovanni al Boeo (via Lungomare Boeo)
Lunedì: ore 9.00 – 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00)
Visita a partire dal Museo, rivolgendosi al Personale della biglietteria

Ipogeo di Crispia Salvia (Via Massimo D’Azeglio, 41)
Venerdì: ore 9.00 – 13.00
Visite a partire dal Museo, su prenotazione (tel. 0923.952535)

kia_subtitle:
Al Museo “Lilibeo” di Marsala sono iniziati i lavori POIn
views:
367
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive