Torna fruibile il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala

"Al più presto apriremo il Teatro Impero e la piscina comunale"

Torna a essere pienamente fruibile il Teatro comunale “Eliodoro Sollima”. A comunicarlo è il sindaco Alberto Di Girolamo, dopo avere sentito il dirigente amministrativo-gestionale, Giuseppe Fazio.

“Da oggi il Teatro “Sollima” ritorna a essere funzionale – sottolinea il Sindaco. La ditta che è stata incaricata di attuare la manutenzione straordinaria della struttura ha completato i lavori e quindi il più antico teatro della nostra città torna idoneo a potere ospitare spettacoli e attività culturali, più in generale. Da parte nostra continuiamo il lavoro per riaprire, al più presto, il Teatro Impero e la piscina comunale. Per quest’ultima struttura la gara per l’affidamento dei lavori è stata fissata per il prossimo 16 novembre”.

Il Teatro comunale di Marsala, i cui lavori di manutenzione sono stati seguiti anche dall’Assessore Salvatore Accardi, consta di quasi 300 posti a sedere, suddivisi in tre ordini di palchi, platea e loggione. L’edificio risale al 1807 e nel 1840 il Comune, dopo averlo espropriato a privati, lo ingrandì. La programmazione degli spettacoli andò avanti fino al 1952. Fu anche sede della Scuola Musicale comunale, e con la direzione dal maestro Giovanni Galfano, divenne centro di riferimento per tutta la Sicilia per la formazione di musicisti.

Fino al 1968 la Scuola di musica venne considerata “unica struttura nel suo genere” nell’Isola. Dopo il restauro e la riapertura, il teatro venne intitolato al maestro “Eliodoro Sollima, compositore marsalese che per anni fu direttore del Teatro Massimo e del Conservatorio musicale di Palermo. Tra le peculiarità vi sono un’acustica eccezionale e le decorazioni neoclassiche del soffitto.

kia_subtitle:
"Al più presto apriremo il Teatro Impero e la piscina comunale"
views:
249
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive