Tre uova al giorno il segreto di Emma, la nonnina d’Europa: 116 anni

In buone condizioni di salute, trascorre ancora parte della giornata e la notte da sola.

La benedizione di papa Francesco e il “testimonium del pellegrino”. Riceverà questo la signora Emma Morano, di Verbania Pallanza, per il suo 116/o compleanno, che cade oggi. La “supercentenaria” è, secondo alcune classifiche, la seconda persona più longeva oggi al mondo. “Sua Santità – è il biglietto del papa – impartisce di cuore la sua benedizione apostolica a Emma Morano in occasione del 116/o compleanno, e mentre la estende ai familiari e a tutte le persone a lei unite nel rendimento di grazie al Signore per il fausto evento e per i doni che hanno allietato la sua lunga vita, le augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene”.

Una giornata particolare quella di oggi, che scombussolerà il ritmo della vita della nonnina che, in buone condizioni di salute, vive nella casa di sempre, in vicolo San Leonardo a Pallanza. Originaria di Civiasco, nel Vercellese, l’anziana trascorre ancora parte della giornata e la notte da sola. Non ha mai voluto badanti, non prende farmaci e due persone si alternano nella giornata per assicurarsi che vada tutto bene e preparale i pasti. Davanti alle telecamere del Tg regionale aveva svelato la sua ricettas di longevità. «La mia colazione è con biscotti e latte o acqua. Durante il giorno mangio due uova crude e uno cotto, come mi suggerì il dottore quando non avevo ancora 20 anni; a pranzo pastina e carne macinata e a cena solo un po’ di latte».

Oggi pomeriggio sarà organizzata una piccola festa nella sua casa sul lungolago, con uno spettacolo teatrale. Ma prima e dopo Emma dovrà sottoporsi a una fila di riprese televisive: a Pallanza sono arrivate troupe da mezza Europa per raccontare chi è e come vive la nonnina ‘Europa.

173416397-f5010f65-acf6-4b56-ab11-794af8c463a4

kia_subtitle:
In buone condizioni di salute, trascorre ancora parte della giornata e la notte da sola.
views:
81
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive