Marsala, fine settimana con i convegni su alzahimer e immigrazione

E con il raduno dell’Assocazione Nazionale dei Marinai.

Due interessanti convegni, il primo sull’Alzheimer, l’altro sull’immigrazione, hanno caratterizzato lo scorso fine settimana a Marsala.

Della terribile malattia che causa demenza senile e perdita della memoria si è discusso in un incontro nel Complesso San Pietro, organizzato dal locale Lions Club presieduto dal dr. Vincenzo Menfi. Patrocinato dal Comune di Marsala, il Convegno “Malattia di Alzheimer: conoscerla per saperla affrontare. Priorità ed esigenze dei malati e dei familiari” ha registrato gli interventi di rappresentanti di Club service siciliani, medici e responsabili di Associazioni che si occupano della malattia.

Sempre a San Pietro, ma il giorno successivo, si è discusso invece di immigrazione. L’appuntamento organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali e culturali diretto da Clara Ruggieri ha incentrato l’attenzione sui dati nazionali e regionali che riguardano il fenomeno immigratorio. Ad intervenire sono stati Luca Di Sciullo, rappresentante dell’Idos, e Abdelkarim Hannachi, docente di lingua araba all’Università agli Studi di Enna “Kore”. Nel corso dell’iniziativa anche le testimonianze di Maria De Vita, responsabile del progetto Sprar, rete dei Comuni, di Andrew Ferguson, mediatore culturale e di Enzo Zerilli, dell’Associazione “Amici del terzo Mondo”.

In entrambi convegni ha portato il saluto della Città il sindaco Alberto di Girolamo che si è complimentato per la valenza sociale dell’iniziative.

E sempre il Sindaco non ha voluto mancare, ieri mattina, alla cerimonia regionale che ha sancito il ritorno all’automonia gestionale del gruppo Anmi (associazione nazionale marinai d’Italia) di Marsala. Oltre 250 i partecipanti che hanno dapprima assistito alla cerimonia protocollare nel bacino portuale dove è ubicato il Monumento ai Marinai, hanno poi sfilato per le vie del Centro Storico per poi concludere la giornata all’ex Convento del Carmine dove si è svolta la consegna degli attestati.

Ad intervenire alla manifestazione, oltre al Sindaco, anche il consigliere nazionale dell’Anmi, Mario Dolci, i delegati regionali Sicilia occidentale e orientale, ammiragli Zaccaria e Tedone, e il comandante di Circomare-Guardia Costiera di Marsala, Gian Luigi Bove. A fare gli onori di casa il Presidente del locale gruppo Anmi, Francesco Tumbarello e il suo vice Salvatore Bonfratello..

anmi_201 (1)

anmi_202 (1)

anmi_204

convegno_20alzheimer (1)

convegno_20immigrazione (1)

kia_subtitle:
E con il raduno dell’Assocazione Nazionale dei Marinai.
views:
74
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive