Patto tra Comune di Marsala e Aimeri per una città più pulita

Ecco i termini dell'accordo siglato tra Ettore Paladino, Francesco Maltoni, Alberto Di Girolamo e Agostino Licari

Lunedì a Marsala la conferenza stampa, a Palazzo Municipale, tra i rappresentanti comunali e i responsabili della Società che gestisce la raccolta differenziata nel territorio. In sintesi riportiamo i termini dell’accordo siglato a beneficio di Marsala più pulita, con cittadini più informati.

 

ATTIVITA DI SENSIBILIZZAZIONE E CONTROLLO NELLE SINGOLE ZONE DI INTERVENTO
Con decorrenza lunedì 14/12/2015 e fino al 13/03/15 n° 10 unità (Educatori Ambientali) si occuperanno di verificare e controllare in ordine a:
a) Errato conferimento;
b) Conferimento in orario diverso da quanto stabilito dalla Ordinanza Sindacale;
c) Conferimento in giornata diversa da quanto stabilito dal calendario in uso agli Utenti;
d) Controllo della qualità del rifiuto differenziato esposto.
Inoltre, avranno anche il “compito” di informare i Cittadini sul modo corretto di differenziare il rifiuto. Le attività in argomento si svolgeranno nel Centro Città (Centro 1 e Centro 2) con particolare attenzione alle utenze condominiali ed alle attività produttive, in special modo di somministrazione alimenti e bevande di piccole e grandi dimensioni. A seconda dell’Utenza da monitorare. il turno di lavoro sarà dalle ore 18.00 alle ore 00.00 (utenze domestiche), dalle ore 08.00 alle ore 14.00 o dalle ore 15.00 alle ore 21.00 (per le utenze non domestiche ), a scelta della P.A. L’Educatore Ambientale agirà nel seguente modo: ammonizione “cartellino giallo” alla prima infrazione: ammonizione “cartellino rosso” alla seconda; richiesta di supporto della Polizia Urbana alla terza infrazione.

OPERAZIONE NATALE PULITO
Da Lunedì 21/12/15 e fino al 19/01/16 (Festa della Santa Patrona):
a) Lavaggio delle strade (Centro Storico, Centro e Periferie con particolare attenzione ai quartieri popolari), su cronoprogramma che ci verrà fornito settimanalmente dalla P.A.
b) Spazzamento manuale nel Centro Storico (via Roma, piazza Matteotti. via XI Maggio. piazza Loggia. via Garibaldi. piazza Addolorata, piazza Mameli. via Isgrò, via Garraffa, via Abete Damiani), su due turni e segnatamente dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30.
c) Utilizzo di una delle cosi dette “casette” ci via Roma per fame un piglio informativo, presidiata da personale all’uopo formato per la distribuzione dei calendari, dei sacchetti gialli e per dare utili indicazioni sul corretto modo di differenziare i rifiuti.

AIMERI PER IL SOCIALE
Nel periodo che andrà dal 23/12 al 06/01 (ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi), si organizzerà un pranzo natalizio rivolto a 80/100 Cittadini meno fortunati di Marsala. L’elenco sarà fornito dalla P.A sentite le Associazioni di volontariato, Caritas. Parrocchie etc. come anche la location dove tenere l’evento (ex Chiesa del Collegio – ex Chiesa Purgatorio – Ente Mostra Pittura – etc.).

CAMPAGNA INFORMATIVA NELLE SCUOLE
Prima della chiusura delle scuole per la pausa natalizia si terrà un incontro pubblico per comunicare l’inizio del progetto sulla base delle indicazioni e del formai fornitoci dall’Assessorato alla P.I. con il quale ci sono già stati incontri ed altri ne seguiranno.

INSERIMENTO LAVORATIVO E TIROCINIO FORMATIVO DI SOGGETTI RICHIEDENTI ASILO OSPITATI C/O LO SPRAR DI MARSALA
Con inizio 1° dicembre, saranno avviate le prime 11 unità (su un massimo di 20), segnalateci dalla Coop. Sociale Solidalia che si occuperanno di attività complementari a quelle già contrattuabuale al fine di agevolare l’inserimento lavorativo di richiedenti asilo e nel contempo migliorare il decoro delle Città. In breve si dovremmo occupare del verde pubblico che insiste sulle vie di ingresso alla Città ( via Trapani, via Mazara. via Salami. SP21. SP84. via Vecchia Mazara agglomerati tetani popolari etc. ). Le altre 9 unità saramo avviate nel momento in cui Solidalia individuerà gli aventi diritto.

kia_subtitle:
Ecco i termini dell'accordo siglato tra Ettore Paladino, Francesco Maltoni, Alberto Di Girolamo e Agostino Licari
views:
260
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive