Prende il via la raccolta porta a porta anche a Sappusi

Marsala - L'isola ecologica di Salinella sarà dismessa

Come aveva preannunciato il Sindaco Alberto Di Girolamo, giorni addietro, in conferenza stampa, nel rione popolare di Sappusi cambierà il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. Dal conferimento nell’isola ecologica di Salinella si passerà a quello “porta a porta”. Il tutto avverrà a partire da lunedì prossimo, 14 dicembre 2015.

“Dopo la conferenza di qualche giorno fa e il mio provvedimento di lunedì scorso – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo – avviamo questo nuovo servizio in un quartiere popolare a cui, assieme agli altri, abbiamo prestato la giusta attenzione fin dal nostro insediamento. Da lunedì sarà operativa la raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” e proprio per fare in modo che tutto proceda in maniera ottimale, auspichiamo la massima collaborazione dei nostri concittadini che abitano in quella splendida zona che si affaccia sullo Stagnone. Il rispetto dell’orario e delle modalità di conferimento, ci consentiranno di avere un quartiere più decoroso e adeguatamente pulito”.

Intanto, in vista dell’avvio del servizio, gli operai dell’Aimeri Ambiente, la ditta che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a Marsala, fra oggi e domani, completeranno la distribuzione dei diversi contenitori bianchi da 240 litri (tre per ogni palazzina) dove dovranno essere riposti carta (quello con la scritta in blu), vetro e metallo (scritta in verde) e organico (scritta con il colore marrone). La parte indifferenziata dei rifiuti ovvero il secco dovrà invece racchiuso nei sacchetti e depositato davanti le proprie palazzine nei giorni di raccolta. Agli abitanti del popoloso quartiere verranno, inoltre, consegnati dei sacchetti gialli per la raccolta della plastica e il calendario della zona 2, nel cui comprensorio ricade Sappusi.

Queste le giornate di conferimento per tipologia di rifiuto:

– Organico (lunedì, mercoledì e venerdì);

– Indifferenziata o parte secca (martedì, giovedì e sabato);

– Carta (martedì);

– Plastica (giovedì);

– Vetro (un sabato si e uno no – ogni 15 giorni).

L’orario quotidiano di conferimento dei rifiuti – tranne la domenica – sarà dalle 21 alle 6,00 del mattino successivo. L’Aimeri, dal canto suo, provvederà al ritiro differenziato dei rifiuti, secondo l’apposito calendario, dalle 6,00 alle 12,00.Con l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, verrà dismessa la discarica di Salinella.

kia_subtitle:
Marsala - L'isola ecologica di Salinella sarà dismessa
views:
148
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive