Circonvenzione d’incapace, don Vito Caradonna si difende in aula

"Non ho voluto approfittare di Di Girolamo, non volevo circuirlo. Avevo bisogno di un prestito"

Don Vito Caradonna, l’ex prete della chiesa di contrada San Leonardo processato davanti il giudice monocratico di Marsala Matteo Giacalone per circonvenzione di incapace, cerca di difendersi.

In aula ha, infatti, dichiarato: “Non ho voluto approfittare di Di Girolamo. Non volevo circuirlo. Avevo bisogno di un prestito perché avevo fatto un mutuo per l’acquisto di un’abitazione. E a garanzia del prestito ho rilasciato degli assegni. Se avessi voluto tenere nascosto il prestito, non solo non avrei fatto gli assegni, ma non avrei neppure accompagnato la persona a cui avevo chiesto il denaro alla posta, dove alla presenza della direttrice è stato detto che la somma era prelevata perché avevo bisogno di un prestito”.

Da un’indagine condotta dalla sezione di pg della Guardia di finanza presso la Procura di Marsala è emerso che il prete, nel 2010, riuscì a farsi consegnare quasi 70 mila euro da un parrocchiano, M.D.G., ex militare della Marina, noto nella zona per i suoi problemi di salute, per i quali, nel 1991, dopo nove anni di servizio, fu congedato. Per la sua patologia gli fu riconosciuta la ‘’causa di servizio’’ e per questo percepisce una pensione di circa 1200 euro al mese.

Secondo quanto raccontato dalla vittima (che solo grazie all’aiuto dei sui familiari e all’intervento di un legale, riuscì a rientrare in possesso del denaro prestato al prete: in pratica, tutti i suoi risparmi), don Vito Caradonna all’ex militare chiese il denaro dicendogli che gli serviva per la chiesa e perché ‘’doveva darlo agli angeli’’. Per circa quindici mesi, poi, avrebbe continuato a non pagare il debito. L’indagine è stata coordinata dal procuratore Alberto Di Pisa e dal sostituto Nicola Scalabrini.

Nel corso del processo, infine, anche l’arciprete don Giuseppe Ponte e il missionario don Enzo Amato hanno dichiarato che don Vito chiese denaro in prestito anche a loro. [di A. P.]

kia_subtitle:
"Non ho voluto approfittare di Di Girolamo, non volevo circuirlo. Avevo bisogno di un prestito"
views:
161
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive