Palazzo Municipale, Giulia Pugliese ricevuta dal sindaco Di Girolamo

L'artista marsalese fra i protagonisti di “The voice of Italy 2015”

Giulia Pugliese è una cantante marsalese. Fin da piccola ha sempre avuto una grande passione per la musica e per il canto. Debutta giovanissima (ad 11 anni) al Teatro Impero di Marsala, partecipando al musical “Angeli”, per il quale è stata selezionata dal regista Giuseppe Fecarotta. In seguito a questa esperienza, all’età di 12 anni inizia a studiare chitarra con Gino De Vita, noto artista lilybetano. Subito dopo inizia ad esibirsi per i locali della città e in numerose Jam Session.

Nel 2008, presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, ha partecipato ad uno stage di canto jazz tenuto dalla nota cantante Carla Marcotulli, la quale rimane molto colpita dalle doti canore di Giulia al punto da proporle di poterla seguire nel suo percorso formativo. Nello stesso anno partecipa al Festival di Saint Vincent, dopo aver superato le selezioni regionali e nazionali. Nel Gennaio del 2008 partecipa alla prima edizione del concorso “Città di Marsala”, che riserva ai primi due classificati la possibilità di frequentare uno stage a Castrocaro. Anche in questo caso ha ottenuto i favori della giuria piazzandosi in posizione utile per usufruire di quest’opportunità.

Nel Dicembre del 2008 l’amministrazione comunale di Marsala, essendo a conoscenza delle note qualità dell’artista marsalese, le propone di organizzare un concerto nella propria città. Organizza così “I colori dell’amore – Giulia”. Nel Dicembre del 2009 le viene riproposto un altro concerto presso il Teatro Impero di Marsala, “Christmas in love – Giulia”. Nel 2009 partecipa al festival “Trinacria d’Oro”. Nel 2010 partecipa alle finali del concorso “Una voce per Sanremo”. Nel Giugno del 2010 ha preso parte alla prima fase del del “Tour Music Fest”, superando la selezione che le ha consentito di prendere parte ad uno stage formativo dal 24 al 26 Settembre del 2010.

Sempre nel 2010, ad Ottobre, arriva la grande esperienza formativa ad “Area Sanremo”. Nel Gennaio del 2014 organizza un concerto di beneficenza presso il Teatro Comunale “E. Sollima” di Marsala, “Giulia – Live in.. Simile”, accompagnata (come nei due precedenti concerti) dai più bravi musicisti locali, riscuotendo come sempre molto successo. Oltre alla chitarra suona il pianoforte ad orecchio. Si definisce “precisa e determinata”.

Nel 2015 è stata concorrente nel programma THE VOICE OF ITALY su Rai2 , nel Team di Roby e Francesco Facchinetti.

kia_subtitle:
L'artista marsalese fra i protagonisti di “The voice of Italy 2015”
views:
158
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive