Marsala, Palazzo Grignani: avviati i lavori di manutenzione

Il sindaco: "Gli interventi renderanno fruibile un Palazzo da troppo tempo chiuso"

Aperto stamani il cantiere di lavoro a Palazzo Grignani. L’Impresa “Armonia” di Marsala – aggiudicataria della gara d’appalto – ha intanto avviato le preliminari operazioni di pulizia, rimuovendo le erbacce che infestano la corte interna da quasi dieci anni. In mattinata, il sindaco Alberto Di Girolamo e gli assessori Agostino Licari e Salvatore Accardi, hanno effettuato un ulteriore sopralluogo nell’edificio nobiliare del XV secolo, invitando l’Impresa a svolgere i lavori nei tempi contrattuali.

“Anche per quest’opera, l’obiettivo è quello di fare presto per renderla funzionale e restituirla ai cittadini, afferma il sindaco. Dobbiamo porre fine all’incuria dei beni pubblici, ridando il decoro che la città e la comunità marsalese meritano”. Palazzo Grignani, nel 2003, fu destinatario di un finanziamento regionale di oltre 1 milione e 700 mila. I Iavori di consolidamento e ristrutturazione, allo scopo di destinarlo a sede della Pinacoteca comunale, si conclusero nel 2008.

Le somme, però, consentirono di intervenire solo a pianterreno e primo piano (ora oggetto di manutenzione), risultando insufficienti per gli altri necessari lavori al secondo piano, tuttora allo stato grezzo. Sotto la direzione del tecnico comunale Dino Di Girolamo, il settore Lavori Pubblici ha pertanto programmato interventi per quasi 70 mila euro. La manutenzione, oltre a rifacimento di intonaci e pitturazione sia al piano terra che al primo piano del fabbricato nobiliare, riguarderà pareti interne ed esterne, ringhiere e inferriate, nonchè l’impianto di illuminazione e la scala interna che si sviluppa dal piano terra al secondo piano.

Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi fra due mesi.

kia_subtitle:
Il sindaco: "Gli interventi renderanno fruibile un Palazzo da troppo tempo chiuso"
views:
431
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive