Mozione su “progetto eliminazione passaggi a livello della Città”

Democratici per Marsala: realizzazione di sottopasso tra il corso Calatafimi e via Mario Gandolfo

Ecco la nota, a firma dei consiglieri comunali Luigia Ingrassia, Luana Alagna e Vincenzo Sturiano (gruppo Democratici per Marsala), avente per oggetto “Mozione: P.O.N. Infrastrutture e reti 2014-2020. Progetto per l’eliminazione passaggi a livello della Città”.

Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco

Oggetto: MOZIONE: P.O.N. Infrastrutture e reti 2014-2020. Progetto per l’eliminazione passaggi a livello della Città.

Il Gruppo Consiliare “Democratici per Marsala”, in merito alla necessità di eliminare i passaggi a livello della Città presenta la seguente mozione al fine di promuovere una discussione e un deliberato del Consiglio Comunale di Marsala. Infatti si registrano criticità, a causa del malfunzionamento e delle prolungate attese, ai passaggi a livello in particolare nella Via Sebastiano Lipari e in Corso Calatafimi, zone nevralgiche della città.

Si chiede pertanto l’acquisizione dei progetti già approvati con delibera di Consiglio Comunale N.114 del 31/10/2012 e inseriti nel Piano Triennale OO.PP. 2012/2014 e, in particolare:

– Progetto per l’interramento della linea ferrata, nel tratto del centro urbano di Marsala (APQ);

– Realizzazione di sottopasso tra il Corso Calatafimi e Via Mario Gandolfo.

Considerato che a tutt’oggi nessuno dei due progetti è stato realizzato, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere i su menzionati progetti alla Commissione consiliare di merito al fine di verificare se attualmente sussistono le condizioni per la loro fattibilità.

Si segnala inoltre che, a seguito della approvazione del P.O.N. Infrastrutture e reti 2014-2020, dove é previsto uno stanziamento di risorse economiche per la mobilità sostenibile e per eliminare strozzature nelle principali infrastrutture di rete, si prospetta l’opportunità di attingere a tali fondi attraverso la presentazione di un progetto mirato all’eliminazione dei passaggi a livello della Città.

A tal fine si impegna l’Amministrazione a porre in essere tutte le strategie e gli atti necessari volti al reperimento di tutte le risorse disponibili per migliorare la qualità dei servizi infrastrutturali ferroviari, ma soprattutto rimuovere quelle forti criticità che caratterizzano il traffico cittadino apportando anche benefici diretti e indiretti alla cittadinanza.

 

I Consiglieri comunali del Gruppo Democratici per Marsala
Luigia Ingrassia (Capo Gruppo)
Luana Alagna
Vincenzo Sturiano

kia_subtitle:
Democratici per Marsala: realizzazione di sottopasso tra il corso Calatafimi e via Mario Gandolfo
views:
197
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive