Rapinò e picchiò un anziano: arrestato dai carabinieri un 26enne

I militari lo hanno sorpreso mentre passeggiava per le vie del paese

Era ricercato da alcuni mesi per aver commesso una rapina aggravata ai danni di un anziano di Santa Ninfa che aveva anche riportato delle lesioni personali. A finire in manette lunedì scorso, ad opera dei carabinieri della Stazione di Partanna che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, è stato il rumeno Achim Virgil Danut. I militari lo hanno sorpreso mentre passeggiava per le vie del paese in compagnia di alcuni connazionali. Un “regalo di compleanno” certo non gradito dal giovane che, proprio nel giorno del suo arresto, ha compiuto 26 anni.

Condotto in caserma, gli è stato notificato il provvedimento restrittivo emesso all’inizio dell’anno dal Tribunale di Marsala per fatti risalenti allo scorso 18 settembre. In quella circostanza, Danut, insieme alla sua compagna di nazionalità rumena, aveva rapinato un ultraottantenne che, pochi mesi prima, li aveva ospitati nel suo appartamento in cambio di assistenza. La convivenza, però, si era rivelata non facile e l’anziano aveva rinunciato alla loro collaborazione invitando la coppia a lasciare l’abitazione.

Il giovane rumeno, fingendo di acconsentire, aveva chiesto all’uomo di accompagnarlo in auto, in direzione contrada Fartaso di Castelvetrano, verso la sua fantomatica abitazione ma, una volta raggiunta l’aperta campagna, lo aveva colpito ripetutamente con calci e pugni impadronendosi del suo portafoglio e della vettura con la quale si era dileguato. L’anziano, nonostante le ferite e le fratture riportate, era riuscito a richiamare l’attenzione degli abitanti di un casolare vicino che gli avevano prestato soccorso e avvertito il 112. Le indagini avviate dai militari dell’Arma avevano successivamente accertato la responsabilità di Achim Virgil Danut che, dopo l’arresto di lunedì scorso, è stato trasferito alla Casa circondariale di Sciacca a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

ftf_open_type:
kia_subtitle:
I militari lo hanno sorpreso mentre passeggiava per le vie del paese
views:
163
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive