Sanremo 2016, programma completo e ospiti delle serate: stasera Elton John e Laura Pausini

A scegliere il vincitore: il pubblico da casa, la Sala stampa, la Giuria degli esperti, la Giuria demoscopica

Tutto pronto per la 66esima edizione del Festival di Sanremo che anche quest’anno verrà condotta da Carlo Conti assieme a Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko. l menù delle 5 serate, da martedì 9 a sabato 13 febbraio si prospetta piuttosto ricco, vuoi per il numero di concorrenti in gara, vuoi per la presenza di ospiti italiani e stranieri che faranno da contorno alla kermesse musicale.

A scegliere il vincitore saranno: il pubblico da casa (televoto, web e app), la Sala Stampa dei giornalisti accreditati, la Giuria degli Esperti, composta da personaggi rilevanti del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura e la giuria demoscopica composta da un campione di 300 persone abituali “consumatori” di musica.

Nel corso della prima e della seconda serata voteranno sala stampa e pubblico e i loro voti avranno un peso del 50% ciascuno. Nella terza serata il pubblico e la sala stampa voteranno solo il vincitore del premio “cover”. Nella quarta serata la votazione verrà distribuita tra pubblico (40%), giuria esperti (30%), e demoscopica (30%), la media tra questa votazione e quella delle serate precedenti darà vita alla classifica provvisoria.

Novità di quest’anno il ripescaggio: il venerdì le ultime cinque canzoni in classifica verranno eliminate ma una di loro verrà ripescata con il televoto. Sabato tutti i voti saranno completamente azzerati, toccherà ancora una volta a pubblico, esperti e demoscopica scegliere i primi tre classificati che a loro volta saranno votati con una nuova votazione, con gli stessi criteri, ma partendo nuovamente da zero. Il vincitore potrà partecipare all’Eurovision Song Contest.

Le 20 canzoni dei Big in gara: Alessio Bernabei – “Noi siamo infinito”; Annalisa – “Il diluvio universale”; Arisa – “Guardando il cielo”; Clementino – “Quando sono lontano”; Dear Jack – “Mezzo respiro”; Dolcenera – “Ora o mai più”; Elio e le Storie Tese – “Vincere l’odio”; Enrico Ruggeri – “Il primo amore non si scorda mai”; Francesca Michielin – “Nessun grado di separazione”; Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – “Via da qui”; Irene Fornaciari – “Blu”; Lorenzo Fragola – “Infinite volte”; Morgan e i Bluvertigo – “Semplicemente”; Neffa – “Sogni e nostalgia”; Noemi – “La borsa di una donna”; Patty Pravo – “Cieli immensi”; Rocco Hunt – “Wake up”; Stadio – “Un giorno mi dirai”; Valerio Scanu – “Finalmente piove”; Zero Assoluto – “Di me e di te”. Tutti i testi delle 20 canzoni dei Big in gara

 

La scaletta delle 5 serate e gli ospiti, da martedì 9 a sabato 13 febbraio:

Martedì 9
Canteranno i primi 10 Big in gara. Gli ospiti della serata saranno Elton John, Laura Pausini e Maitre Gims (“Est-ce qui tu m’times”).

Mercoledì 10
Sarà la volta degli altri 10 cantanti big in gara, ma prima largo a 4 delle nuove proposte di #SanremoGiovani: solo due passeranno il turno e andranno in finale. Ospite della serata Eros Ramazzotti che festeggerà i 30 anni dalla vittoria con “Adesso tu”.

Giovedì 11
Spazio alle altre 4 nuove proposte con conseguenti due vincitori che andranno in finale. Chiusa la gara dei giovani si comincerà con la serata delle cover. Ospiti: Guglielmo Scilla e l’attesissima reunion dei Pooh nella formazione iniziale con Riccardo Fogli.

Venerdì 12
Scopriremo la canzone vincitrice tra le Nuove Proposte e riascolteremo tutte le canzoni dei big in gara ma solo in 15 passeranno il turno (vedi sopra le modalità di voto), ospite annunciata Elisa.

Sabato 13
La finale: si scoprirà quale canzone eliminata è stata salvata dal pubblico al televoto e poi si procederà con il riascolto di tutte e 16 le canzoni rimaste in gara, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore. Tra gli ospiti Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena.

Da aggiungere al comparto ospiti nelle varie serate anche i comici Enrico Brignano, Aldo Giovanni e Giacomo, Nino Frassica, l’attrice Nicole Kidman, Leonardo Pieraccioni, il ballerino Roberto Bolle, la cantante Ellie Goulding e Hozier e altri non ancora annunciati.

 

views:
563
ftf_open_type:
kia_subtitle:
A scegliere il vincitore: il pubblico da casa, la Sala stampa, la Giuria degli esperti, la Giuria demoscopica
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive