Marsala, Case popolari di via Mazara: iniziata la demolizione

La demolizione durerà tre settimane. Sui tetti verranno posizionati impianti fotovoltaici

E’ stata avviata stamani l’opera di demolizione delle tre palazzine che costituivano l’agglomerato di case popolari di via Mazara. Dopo la recinzione e la messa in sicurezza, la speciale macchina dotata di una troncatrice ha cominciato, alle ore otto di stamani, la demolizione di una prima palazzina. A questo primo giorno delle opere di demolizione non è voluto mancare il Sindaco Alberto Di Girolamo, accompagnato per l’occasione dall’Assessore Salvatore Accardi, che ha osservato attentamente l’inizio dei lavori.

Questa prima fase dei lavori viene effettuata dagli operai della ditta Giovanni Cavallo di Modica che è stata incaricata dalla ditta “geometra Alfredo Laudani” (appaltatrice degli interi lavori di riqualificazione dell’area) delle opere di demolizione che dureranno circa tre settimane.

Ad assicurarsi che tutto si svolga nella massima sicurezza vi sono, oltre agli ingegneri della ditta Laudani, Graziella Miceli e Michele Pavone, anche il direttore dei lavori, Luigi Palmeri, il Responsabile unico del procedimento, Francesco Patti, e il responsabile per la sicurezza, Giovanni Bua.

L’importo di esecuzione dei lavori, aggiudicati a seguito di asta pubblica, è di 3 milioni e 211 mila euro, con un risparmio di circa un milione di euro, sull’importo totale del finanziamento. E’ intendimento dell’Amministrazione Di Girolamo chiedere alla Regione l’impiego della somma risparmiata per ulteriori opere di urbanizzazione nella zona. Fra le altre cose il progetto di riqualificazione, la cui durata è prevista in due anni, vedrà la ricostruzione delle tre palazzine per complessivi 29 alloggi con un orientamento diverso in maniera da favorire il risparmio energetico. Sui tetti verranno posizionati gli impianti fotovoltaici. Previsti anche le realizzazioni di fognature, parcheggi e di una piazzetta dove verranno posizionate dei giochi per bambini.

views:
1005
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La demolizione durerà tre settimane. Sui tetti verranno posizionati impianti fotovoltaici
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive