Riprende il servizio di raccolta rifiuti da parte della Belice Ambiente

"Stiamo facendo tutto il possibile per garantire un futuro lavorativo agli operatori di Belice Ambiente"

Il sindaco Giuseppe Castiglione ha preso parte, mercoledì, a un lungo e intenso incontro tenutosi a Palermo, nella sede dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Rifiuti, durante il quale sono state ampiamente dibattute e affrontate le diverse problematiche dell’emergenza che ormai da mesi interessa gli 11 comuni dell’Ato TP2 e che si è recentemente aggravata a causa della decisione del commissario straordinario Sonia Alfano di interrompere il servizio. All’incontro erano presenti il prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, l’assessore regionale, Vania Contrafatto, il capo del dipartimento Rifiuti, Domenico Armenio, il commissario straordinario di Belice Ambiente, on. Sonia Alfano, i rappresentanti di varie sigle sindacali, i sindaci di Castelvetrano, Petrosino, Santa Ninfa, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina, Vita e Salemi e il vicesindaco del Comune di Mazara, che però ha abbandonato i lavori prima della conclusione della riunione.

Durante l’incontro è stata decisa l’immediata riattivazione del servizio, mentre i sindaci si sono impegnati a versare le somme necessarie al pagamento delle spettanze arretrate al personale della Belice Ambiente in liquidazione. Il Comune di Campobello, in particolare, verserà la somma di 100.000 euro.

I sindaci presenti si sono inoltre impegnati all’applicazione di un turn over di solidarietà nei confronti dei lavoratori operanti nel territorio di Mazara del Vallo, considerati i reiterati mancati pagamenti da parte dello stesso Comune.

«Stiamo facendo tutto il possibile – ha dichiarato il sindaco Castiglione – per garantire un futuro lavorativo a tutti gli operatori di Belice Ambiente, compresi quelli del Comune di Mazara del Vallo. Al contempo cercheremo di garantire entro un mese il passaggio alle SRR, fortemente osteggiato da chi, evidentemente, nutre interessi diversi».

views:
251
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Stiamo facendo tutto il possibile per garantire un futuro lavorativo agli operatori di Belice Ambiente"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive