Duo di chitarre, Oscar Ghiglia e Nello Alessi: mercoledì 2 marzo, Chiesa di Sant’Alberto

Chitarristi di fama internazionale. 63ª Stagione Concertistica organizzata dall'ass. "Amici della Musica"

Domani 2 marzo, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani, appuntamento con la 63ª stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica”di Trapani: duo di chitarre composto da Oscar Ghiglia e Nello Alessi, due chitarristi di fama internazionale. Si eseguiranno musiche di Fernando Sor, Johann Sebastian Bach, Manuel Ponce. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani.

Oscar Ghiglia, nato da una famiglia di artisti (sia il padre Paulo che il nonno paterno Oscar erano pittori, la madre pianista accompagnatrice), si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è perfezionato sotto la guida di Andres Segovia presso l’Accademia Chigiana di Siena dal 1958 al 1963, ed a Santiago de Compostela Il grande maestro spagnolo fu la sua maggiore fonte d’ispirazione nel periodo della formazione. Ha anche studiato musicologia con Jacques Chailley. Nel 1963 vinse il Concorso Internazionale di Chitarra dell’ORTF. Ha fondato il dipartimento di chitarra dell’Aspen Music Festival (USA) nel 1969 e gli Incontri chitarristici di Gargnano, presso i quali si tiene un concorso internazionale di chitarra.

Siracusano, il chitarrista Nello Alessi conduce un’attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero. Ha ottenuto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino). Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi Rimskij–Korsakov, insieme al quale ha pubblicato un CD, prodotto dalla “Melodia“ di San Pietroburgo, con i quintetti per chitarra e archi di Mario Castelnuovo Tedesco e Leo Brouwer. Fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva per il suo strumento, si occupa attivamente di didattica. Titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani dal 1999, è frequentemente invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero.

La 63ª Stagione Concertistica 2016 organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, del Goethe Institut e dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

Informazioni su biglietti e abbonamenti – I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2016). L’abbonamento che prevede sette manifestazioni ha un costo di: intero euro 30,00, ridotto euro 15,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2016). Gli abbonamenti potranno essere acquistati, esclusivamente presso la Chiesa di Sant’Alberto a Trapani a partire dalla data della prima manifestazione. Ulteriori tre appuntamenti in cartellone sono fuori abbonamento. Tel. 0923 569375 – Email amicimusicatrapani@libero.it – Pagina Facebook: “Amici della Musica”

views:
521
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Chitarristi di fama internazionale. 63ª Stagione Concertistica organizzata dall'ass. "Amici della Musica"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive