Quasi 200 ragazzi ai Campionati Provinciali Giovanili di scacchi di Villa Favorita

Marsala. 35 squadre e più di 170 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado

Alla presenza del Sindaco di Marsala dott. Alberto Di Girolamo hanno preso avvia, sabato 27 febbraio, presso gli splendidi saloni di Villa Favorita, i Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi, che hanno visto al via 35 squadre e più di 170 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Trapani, Valderice, Mazara del Vallo, Partanna e Castelvetrano.

Il Sindaco, prima dell’inizio, si è intrattenuto con i dirigenti dell’AD Scacchi Lilybetana di Marsala e si è cimentato in una partita amichevole contro il piccolo Davide Montalto (7 anni).

Per la cronaca negli Studenteschi si sono imposte le scuole del V Circolo Didattico di Marsala (Primarie maschili), IC Capuana-Pardo di Castelvetrano (Primarie femminili), Scuola Media Mazzini di Marsala (Secondaria di I grado), Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (Allievi maschile e femminile), Liceo Adria-Ballatore di Mazara del Vallo (Juniores maschile) e ITC Garibaldi di Marsala (Juniores femminile).

Alla premiazione è poi intervenuta la Prof.ssa Anna Maria Angileri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Marsala, la quale si è detta positivamente sorpresa della quantità di giovani scacchisti presenti e ha elogiato gli effetti positivi che gli scacchi possono avere nella crescita cognitiva e comportamentale dei ragazzi.

Domenica 28 è stata poi la volta dei Campionati Provinciali Giovanili individuali. Si sono presentati al via 44 ragazzi, provenienti in massima parte da Marsala, con alcuni rappresentanti di Mazara del Vallo, di Alcamo e di Trapani.

Sugli undici titoli in palio 9 sono stati appannaggio dei ragazzi dell’AD Scacchi Lilybetana; si sono infatti imposti Pipitone Bianca nell’Under 8 femminile, Pipitone Flavio nell’Under 10, Montalto Federica nell’Under 10 femminile, Genovese Vito nell’Under 12, Laudicina Giorgio nell’Under 14, Ingianni Costanza nell’Under 14 femminile, Parrinello Marco nell’Under 16, Giovanni Buffa nell’Under 20 e Romeo Aurelia nell’Under 20 femminile. Gli altri due titoli sono andati all’alcamese Lo Piccolo Marco nell’Under 8 e alla mazarese Marino Martina nell’Under 16 femminile.

Ottima la direzione dell’Arbitro Nazionale Giuseppe Cassia di Trapani, coadiuvato dai due Arbitri Regionali marsalesi Domenico Buffa e Michele Colicchia.

Scuola Media Mazzini di Marsala

Allieve del Liceo Scientifico di Marsala

Il Sindaco vs Davide Montalto

views:
811
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala. 35 squadre e più di 170 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive