Un mese fa è nato questo nuovo portale di informazione, Marsala Live

Un buon giornale deve cercare di portare in evidenza tutto il positivo che la società presenta

Un mese fa è nato questo nuovo portale di informazione, Marsala Live. Non scrivo i numeri, ce li teniamo per noi. Dico semplicemente: grazie! Grazie perché, in 30 giorni, questo giornale online è entrato già nelle vostre vite, nei vostri computer, nei vostri cellulari e tablet. Commentate, condividete, criticate… Ci meravigliamo ogni giorno e vogliamo dare sempre di più, affinché questo progetto diventi sempre più ricco, ancora più vero, sempre pieno di notizie utili e anche belle. Grazie.

Marsala Live è nato per questo motivo: bisogna rimettere al centro l’essere umano, al centro della comunicazione. Perché in fondo la vita dell’essere umano è comunicazione. L’informazione deve essere al servizio di una vera libertà di scelta. Senza vera informazione, non c’è libertà di scelta.

Il nostro “mestiere” di uomini di informazione non è fatto solo della parte finale: il servizio o l’articolo che scriviamo. Spesso ci si dimentica del grande lavoro che c’è prima, quello della curiosità, che significa guardare, ascoltare, leggere. La comunicazione deve essere “al servizio”. Il cittadino/lettore, che ha diritto di essere informato, desidera anche trovare notizie di speranza e positive e non solamente di paura e negative. Quindi, un buon giornale deve cercare di portare in evidenza tutto il positivo che la società presenta, non solo il negativo da sbattere in prima pagina. E la responsabilità è andare a cercare notizie che siano utili alla vita della gente.

La velocità del flusso comunicativo dei social network (Facebook su tutti) è una grande opportunità, che però deve coniugarsi con la riflessione. La quantità delle notizie deve essere accompagnata dalla qualità della conoscenza. E la conoscenza avviene attraverso il ragionamento. Mi sconcerta che ci siano tanti strumenti e meno pensiero. Noi proveremo, senza presunzione, ad aprire un nuovo modo di vedere e leggere le notizie. Troverete, in questo portale, in Primo Piano (tra le prime notizie del momento) anche articoli di attività scolastiche, di compleanni importanti, di anniversari. Le cose “belle” della vita.

Enzo Amato

Tutti i colori di una Notizia!

marsalalive il logo

views:
1287
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Un buon giornale deve cercare di portare in evidenza tutto il positivo che la società presenta
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive