Torta da Guinness world records alla Sagra del Mandorlo in Fiore

Quasi 3 tonnellate di peso. Un dolce lungo 601 metri, sedici quintali di crema chantilly all’italiana

Con una torta lunga 601,20 metri, apparecchiata lungo il Viale della Vittoria di Agrigento, è stato battuto il record della torta alla frutta e mandorle, più lunga di tutte. L’iniziativa, che rientrava nell’ambito degli eventi della 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore organizzati dal Comune, è stata portata a termine da un pool di pasticceri guidati dal pastry chef Giulio Roberto.

A certificare la piena riuscita dell’iniziativa il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, che si è complimento con gli organizzatori. Al termine, la folla che ha assistito alla preparazione ha preso d’assalto i tavoli della torta dei record per il tradizionale assaggio.

Un’impresa che ha visto numeri da vero “record” con sedici quintali di crema chantilly all’italiana; cinquemilatrecento uova; cinquecentoventi rettangoli di pan di spagna; cinquecento chilogrammi di farina e una tonnellata di zucchero; mille litri di latte. Tra gli altri ingredienti anche cinquecento litri di panna fresca e centocinquanta di sciroppo di acqua e zucchero all’aroma di arancia, trecento chili di kiwi suddivisi in trentamila fettine, sessanta cassette di arance in sedicimila e ottocento fette, cinquanta chili di granella di mandorle tostate.

Giulio Roberto: “L’idea è nata guardando in tv la trasmissione dedicata ai record. Abbiamo deciso di documentarci sulle imprese in qualche modo legate alla pasticceria, scegliendo per la torta alla frutta più lunga del mondo perché siamo convinti di poterla realizzare”. Il titolo era detenuto da un team di pasticceri di un hotel di Jakarta con una torta di 561 metri. Ben cento studenti sono stati impegnati nelle operazioni di assemblaggio della torta, i cui lavori di sistemazione. Frutto di tre mesi di organizzazione e di un full immersion di diverse ore di materiale preparazione.

views:
1948
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Quasi 3 tonnellate di peso. Un dolce lungo 601 metri, sedici quintali di crema chantilly all’italiana
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive