Marsala tira fuori il carattere: conquista il derby e la salvezza

La Nuova Pallacanestro Marsala porta a casa la vittoria e la salvezza nel campionato di serie D

Tutte le vittorie sono belle ma qualcuna lo è in modo particolare. Ci sono partite avvincenti e quelle ancora più avvincenti come è stata la gara di ieri pomeriggio a Trapani dove, per un solo punto, la Nuova Pallacanestro Marsala si porta a casa la vittoria e conquista così l’agognata salvezza nel campionato di serie D. Il derby di fine campionato si chiude 50 a 51: una vittoria cercata, conquistata minuto dopo minuto che ha fatto battere il cuore ai tanti tifosi accorsi.

Una gara che non poteva chiudersi meglio per i giovani lilibetani che proprio sul finire di stagione hanno tirato fuori il carattere necessario per archiviare i brutti momenti dei mesi passati e riscattarsi nella vittoria più bella che si poteva immaginare.

Frisella e compagni rimangono sempre sotto, chiudendo il primo quarto 14 – 12 e il secondo 29 – 22, ma sono stati bravi a non mollare mai un attimo. Anche quando sono scesi sotto di 11 punti sono rimasti concentrati e presenti.

La svolta avviene dopo la pausa lunga. Nel terzo e quarto periodo infatti i marsalesi mescolano un po’ le carte in difesa riuscendo a mettere gli avversari in difficoltà. Marsala non concede canestri facili e mantiene bassa la percentuale di tiro avversaria. Il terzo periodo si chiude 39 – 35. In attacco i giovani lilibetani riescono a concretizzare azioni ben costruite grazie anche all’importante presenza di Giorgio Maggio a cui si deve anche l’ultimo canestro, quello del sorpasso, quello decisivo.

A 16 secondi dalla fine, infatti Maggio con una penetrazione riesce ad andare a canestro portando le due squadre in pareggio. Contemporaneamente subisce anche fallo e, a soli 2 secondi dalla fine, segna quell’unico punto dalla lunetta che significa aggiudicarsi il derby, conquistare la salvezza e soprattutto riscattarsi dalle difficoltà dei mesi scorsi, trovare il proprio carattere, farsi squadra.

“La soddisfazione più grande – commenta il coach della Nuova Pallacanestro Marsala, Peppe Grillo – è che oggi, con questa vittoria, raccogliamo i frutti del nostro lavoro con i giovani. Abbiamo coltivato, negli anni, un vivaio di giovani cestisti che oggi ha fatto squadra e ha saputo conquistarsi il proprio posto in campionato”.

In linea con la volontà di puntare sul territorio e sul proprio vivaio, infatti la Nuova Pallacanestro Marsala è una squadra composta esclusivamente da atleti della città, tutti tesserati della società.

Questo fa della buona riuscita del campionato una soddisfazione ancora più grande.

“Abbiamo voluto credere nei nostri giovani e loro ci hanno ricompensato nel migliore dei modi. – continua Grillo – E’ uscito fuori un bel gruppo ma questo è solo il punto di partenza per la prossima stagione”.

Dopo un breve ma meritato periodo di riposo, i lilibetani riprenderanno gli allenamenti.

views:
499
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La Nuova Pallacanestro Marsala porta a casa la vittoria e la salvezza nel campionato di serie D
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive