“Meeting Point Marsala, dove gli operatori turistici si incontrano”: il 19 marzo

Incontro tra le strutture ricettive e gli operatori turistici di Marsala per un’analisi della stagione turistica

Il progetto “Meeting Point Marsala – dove gli operatori turistici si incontrano” si svolgerà a Marsala il 19 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso l’Ente Mostra Pittura Contemporanea in Piazza del Carmine a Marsala. Durante l’incontro verrà illustrato anche il progetto “Conviene investire nel turismo?”.

A.S.T. Marsala e AR Media srl organizzano un incontro tra le strutture ricettive e gli operatori turistici di Marsala per un’analisi della stagione turistica, ormai alle porte, e per la ricerca di sinergie utili ad affrontare un mercato sempre più mutevole ed esigente.

Durante l’incontro ci saranno due momenti di formazione. Il primo a cura del manager di Banca Mediolanum Umberto Macchi che tratterà i social media come strumenti di promozione turistica; il secondo, a cura del Presidente dei giovani albergatori della Toscana Dott. Andrea Romanelli, che tratterà dell’importanza della creazione e della gestione di una buona reputazione online.

Agli operatori sarà data occasione di presentare i loro servizi da offrire direttamente ai turisti o tramite le strutture alberghiere. Nella presentazione potranno essere utilizzati anche sistemi audio video. Eventuale materiale informativo (sotto forma cartacea e in almeno due lingue italiano-inglese) potrà essere lasciato all’organizzazione che curerà la distribuzione presso le strutture turistiche interessate.

PROGRAMMA

– 08.30 Inizio dei lavori, presentazione da parte del Presidente AST Marsala – Ing. Gaspare Giacalone e saluto del Sindaco.

– 09.00/11.00 Social media, istruzioni per l’uso – a cura del manager di Banca Mediolanum Umberto Macchi. In questo primo momento, della durata di due ore, il manager di Banca Mediolanum Umberto Macchi guiderà i partecipanti in un percorso ricco di informazioni e istruzioni pratiche per un utilizzo efficace dei principali social network. Per condividere nuove idee, apprendere con rapidità buone pratiche, creare reti d’impresa e vincere nel business. Tra i tanti strumenti trattati: Facebook, Twitter, il misuratore di “engagement” Klout e la piattaforma di controllo e pianificazione social Hootsuite.

Interventi dal Pubblico

– 11.15/12.15 L’importanza della gestione della reputazione online – a cura del Dott. Andrea Romanelli. Il Dott. Andrea Romanelli, Presidente dei giovani albergatori della Toscana (in seno a Federalberghi) e Docente dei master in Management Turistico Alberghiero all’Università di Pisa, nella seconda parte della mattinata parlerà dell’importanza della gestione della reputazione online e di un case history personale dove, supportato dai numeri, dimostrerà come gestendo bene la reputazione di un reparto del suo hotel, ha diminuito le commissioni su booking.com ed aumentato il ricavo medio per camera.

Interventi al Pubbico

– 12.30 Coffe break

– 12.45/13.15 Spazio agli operatori turistici per la presentazione dei loro servizi.

L’incontro avrà luogo il 19 marzo 2016, dalle ore 08.30 alle ore 13.30, presso l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea in Piazza del Carmine a Marsala. Per partecipare inviare la propria adesione all’indirizzo email armediasrl@gmail.com o telefonare al n. 0923.1877300 entro il 16 marzo 2016. La partecipazione è gratuita.

views:
523
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Incontro tra le strutture ricettive e gli operatori turistici di Marsala per un’analisi della stagione turistica
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive