“Eroi di guerra o eroi per la libertà? Ci hanno portato o riportato la libertà, rischiando la vita”

Gaspare Barraco e i 68 anni di matrimonio per la coppia marsalese formata da Lucia Parisi e il cavaliere Francesco Barraco

Il sindaco di Marsala a Telesud l’8 marzo 2016: “Facendo una riflessione si scopre che molte strade e piazze sono intitolate ad eroi di guerra, ma perché? Io penso che Il tempo è passato e bisogna pensare agli eroi di pace”.

Osservazione: Sono “eroi di guerra” o eroi che ci hanno portato o riportato la libertà, rischiando la vita? Contro il nazifascismo chi ha combattuto nelle file dei Partigiani dalla prima ora (1943) è stato un “eroe di guerra” o un eroe per la libertà?

Il Cavaliere al Merito della Repubblica, il Marsalese Francesco Barraco, il Partigiano Combattente della PRIMA ORA (1943) e non a guerra quasi finita riconfermato Presidente Onorario della sezione Anpi di Marsala. In questo febbraio 2016 i 68 anni di matrimonio per la coppia marsalese formata da Lucia Parisi e il cavaliere Francesco Barraco. Propongo una festa over 65 (nozze di granito) di Matrimonio a Marsala. Sposati nel mese di febbraio 1948, pertanto, è arrivato il traguardo dei 68 anni di matrimonio per la coppia marsalese formata da Lucia Parisi (nata il 2 aprile 1927) e il Cavaliere Francesco Barraco (nato l’8.3.1924).

Francesco è un ex Partigiano Combattente. Nella Guerra di Liberazione (non guerra civile), ha combattuto nella brigata Garibaldi, divisione Redi. Pluridecorato con Croce di Guerra, ecc., è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Nel giorno del 67 anniversario, erano presenti i figli Vincenza, Gaspare e Nicolò, il genero Francesco Barraco, le nuore Rosa Emma Pizzo e Rosalba Scaturro e la nipote Sonia (figlia di Rosa Emma e Gaspare).

Alla felice e inossidabile coppia per l’occasione il gruppo musicale dell’amico Peppe Amato (fratello di Enzo) gli dedicò due canzoni. Per questo tipo di traguardo propongo di fare una festa ad hoc, ad onore delle coppie marsalesi over 65 di matrimonio denominate Nozze di Granito. Considerate le tante coppie che scoppiano (in proposito occorrerebbe fare uno studio sul fenomeno) fare una festa degli over 65 di matrimonio sarebbe una cosa importante, per capire come ci sono arrivati.

Poi, considerato, che ci si sposa a tarda età per ragioni di studio e/o lavoro sarà un traguardo difficile da raggiungere. Quante coppie marsalesi over 65 di matrimonio ci sono a Marsala? Il programma della “Festa Over 65 di Matrimonio” dovrebbe essere: 1) Messa nella Chiesa Madre di piazza della Repubblica a Marsala officiata dal Vescovo Domenico Mogavero; 2) Pranzo in un ristorante di Marsala, allietato da un gruppo musicale, con eventuale balli di queste coppie, esempi matrimoniali; 3) Una targa ricordo consegnata dal Prefetto di Trapani o dal Sindaco di Marsala. Per il “reclutamento” di queste coppie marsalesi possono rivolgersi al sottoscritto, anche tramite Facebook.

views:
1009
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gaspare Barraco e i 68 anni di matrimonio per la coppia marsalese formata da Lucia Parisi e il cavaliere Francesco Barraco
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive