Marsala aderisce al Cosvap, il Consorzio Siciliano per la Valorizzazione del Pescato

Alberto Di Girolamo: "L’adesione a questo Consorzio è di fondamentale importanza per il nostro territorio"

Con deliberazione di Giunta Municipale, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, il Comune di Marsala ha aderito, come socio, al Cosvap (Consorzio Siciliano per la Valorizzazione del Pescato – Distretto Produttivo della Pesca), con sede in Mazara del Vallo.

Al Consorzio Cosvap, organismo di natura pubblica, è stata affidata la gestione del Distretto Produttivo della Pesca (riconosciuto dalla Regione Siciliana), che annovera tra i sottoscrittori del Patto Distrettuale circa 130 imprese, Enti Pubblici, Istituzioni Governative, di Ricerca, Università, Comuni, Camere di Commercio e altri soggetti di non minore importanza.

Riteniamo che l’adesione a questo Consorzio – sottolinea il Sindaco Alberto Di Girolamo – sia di fondamentale importanza per il nostro territorio. Una fascia della popolazione, infatti, trae i suoi profitti dalla pesca e, in particolare, da quella al tonno con il sistema selettivo del palangaro.

E proprio il Cosvap, soggetto senza fini di lucro, si prefigge, nell’esclusivo interesse dei produttori, trasformatori, distributori, consumatori e di tutte le altre categorie economico – produttive appartenenti alla filiera del mare e dell’agroalimentare, lo scopo di tutelare, valorizzare e razionalizzare le produzioni ittiche agroalimentari, nonché lo sviluppo di sistemi locali di imprese ed in particolare la realizzazione e la gestione del Distretto Produttivo della Pesca, e di favorire i processi di internazionalizzazione”.

L’adesione a socio del Consorzio Cosvap prevede per il Comune di Marsala, anche la sottoscrizione del Patto di Sviluppo Distrettuale che avverrà a breve. In forza del patto di sviluppo territoriale, il Distretto della Pesca si propone l’obiettivo di favorire la concertazione della programmazione negoziata partendo dalle peculiarità del territorio e dalle esperienze locali, estendendole a centri di competenza nazionali e internazionali al fine di individuare e perseguire linee di sviluppo integrato.

Ieri, intanto, il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore comunale alla pesca e all’agricoltura Antonino Barraco hanno preso parte alla riunione di presentazione della proposta di Patto di Sviluppo Distrettuale 2016 e della proposta per il Flag- Fisheries Local Action Group di area a supporto dei territori e delle economie del comparto della pesca e dell’ambiente marino o costiero fra i quali rientra a pieno titolo Marsala.

views:
382
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Alberto Di Girolamo: "L’adesione a questo Consorzio è di fondamentale importanza per il nostro territorio"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive