Asp, concluso il primo progetto formazione educazione dieta

Mercoledì 16 verrà consegnato l’attestato e attribuita la qualifica di “Educatore Fed”

Si svolgerà mercoledì mattina, 16 marzo, al Palazzo Ulivo della Cittadella della Salute il momento conclusivo del primo Corso di 2° livello per “Educatori FED” organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, e che ha visto impegnati insegnanti, biologi, operatori agroalimentari e personale sanitario della provincia.

Il progetto FED è stato istituito dall’Assessorato regionale della Salute, nell’ottica di realizzare in Sicilia un programma organico di promozione della salute della popolazione attraverso una dieta basata su alimenti che ne assicuri il miglioramento dello stato complessivo di benessere.

“Il programma svolto – ha spiegato il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – ha voluto uniformare le attività di promozione della salute in materia di educazione alimentare, coniugandole con l’acquisizione di buone prassi, a partire dalla dieta tradizionale siciliana, attraverso la diffusione della conoscenza di nostri prodotti tipici locali di certificata qualità protetta, biologica, integrata e quelli a marchio comunitario”.

Finalità di questo programma formativo è stata inoltre la creazione di una rete di rapporti interprofessionali utili per la realizzazione di successive progettualità basate su metodologia manageriale e su evidenze scientifiche, favorendo, attraverso lo scambio e l’integrazione di competenze professionali, il lavoro interdisciplinare per le previste reti integrate territoriali.

Con il Progetto formativo, l’ASP di Trapani ha realizzato un iter formativo di secondo livello, della durata di 21 ore, suddiviso in tre giornate, durante le quali sono stati trattati gli argomenti previsti ed effettuate esercitazioni.

Il Corso era riservato ai portatori di interesse dell’area sanitaria (medici specialisti, psicologi, veterinari, biologi nutrizionisti, dietisti, ecc), dell’aerea agronomica (produttori di biologico e marchi DOP, IGP, titolari di aziende agrituristiche, associazioni di produttori, ristoratori) e dell’area scolastica (Docenti degli Istituti professionali di Stato per i Servizi alberghieri e la ristorazione, referenti dei programmi di Educazione alla salute delle scuole).

Mercoledì, al termine della valutazione di efficacia formativa per i partecipanti, verrà consegnato l’attestato e attribuita la qualifica di “Educatore FED”.

views:
386
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Mercoledì 16 verrà consegnato l’attestato e attribuita la qualifica di “Educatore Fed”
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive