Al dott. Nicola Abate il riconoscimento del Comune di Marsala

Marsalese, vive negli USA ed insegna all'Università del Texas

Un incontro cordiale e affettuoso quello tra il sindaco Alberto Di Girolamo e il dott. Nicola Abate. Entrambi medici, si conoscevano da tempo, anche se Abate ha iniziato la sua professione in America (Dallas), dove si è trasferito dopo la laurea e la specializzazione in Medicina interna all’Università di Modena.

A Marsala con la moglie e i tre figli, Abate è Professore Ordinario di Medicina e Direttore della Divisione di Endocrinologia e Metabolismo all’Università del Texas (Galveston), dove insegna anche Biologia cellulare.

“Un immenso piacere rivedere un collega marsalese che, all’estero, continua a dare lustro alla città – afferma il sindaco Di Girolamo. Si va dove c’è lavoro, è vero, dove ci sono opportunità di crescita professionale; ma è ammirevole che rimanga l’attaccamento alla terra d’origine”.

Durante la sua prestigiosa carriera, Nicola Abate ha pubblicato oltre cento lavori, continuando a scrivere su giornali scientifici di rilevanza internazionale nel settore dell’obesità e diabete – su cui è particolarmente incentrata la sua ricerca – contribuendo a capire meglio i meccanismi intercorrenti sia tra le due patologie, nonché di entrambe con l’Alzheimer. Abate, attualmente collabora con due gruppi di ricerca e insegnamento presso l’Università di Roma (La Sapienza) e Palermo. La consegna di una targa istituzionale, quale riconoscimento per il suo impegno in campo scientifico, e la foto ricordo hanno concluso l’incontro a Palazzo Municipale.

views:
431
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsalese, vive negli USA ed insegna all'Università del Texas
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive