Al via giovedì la 7^ edizione di EnoDamiani a Marsala

Rassegna di Vini Siciliani organizzata dall’Abele Damiani per la promozione e la diffusione dei vini siciliani nel mercato

Manca un giorno all’atteso appuntamento con la 7^ edizione della Rassegna di Vini Siciliani “Enodamiani”, organizzata dall’I.S.I.S.S. “Abele Damiani” per la promozione e la diffusione dei vini siciliani nel mercato.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’AIE, Associazione Enologi Enotecnici Italiani – sezione Sicilia, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, con l’Associazione Italiana Sommelier, con la Federazione Italiana Cuochi e con l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), si avvale del patrocinio del Comune e della Regione Siciliana – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari – e del sostegno di numerose Cantine e Aziende vinicole siciliane.

La Rassegna si propone nel dettaglio di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento; di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei suddetti vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

I vini partecipanti alla Rassegna vengono divisi in Vini Tranquilli, Vini Frizzanti e Vini Spumanti.

I Vini Tranquilli sono classificati in un’unica categoria D.O.C. e IGT di annate diverse e la stessa Categoria è suddivisa nei seguenti gruppi:
1) Vini bianchi;
3) Vini rosati;
4) Vini rossi;
5) Vini liquorosi;
6) Vini passiti;

I Vini Frizzanti sono classificati in un’unica categoria D.O.C. e IGT e la stessa Categoria è suddivisa nei seguenti gruppi:
1) vini frizzanti bianchi;
2) vini frizzanti rosati;
3) vini frizzanti rossi.

I Vini Spumanti sono classificati in un’unica categoria D.O.C. e IGT metodo classico e Charmat.

Enodamiani prenderà il via giovedì alle ore 9 nell’aula magna dell’Istituto di Via Trapani con l’evento “Esperti a confronto” e una degustazione di vini provenienti dalle cantine marsalesi. Diversi gli addetti ai lavori che vi prenderanno parte, tra cui rappresentanti di Assoenologi, dell’Ais, giornalisti di settore, dell’ONAV, dello stesso Istituto Agrario e ancora docenti della Facoltà di Enologia. Le degustazioni proseguiranno nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.

Venerdì alle ore 9 si terrà il 4° Concorso Original Cocktail “Eno-Damiani”, per i ragazzi del 3°, 4° e 5° anno dell’istituto Alberghiero, che si esibiranno di fronte a una giuria AIBES, e sabato alle ore 10 è in programma il convegno dal tema “DOC e DOCG – Valorizzazione territoriale e importanza socio economica”, con numerosi addetti ai lavori, moderato dalla giornalista Jana Cardinale e al quale porteranno i saluti il Dirigente scolastico, Domenico Pocorobba, il sindaco Alberto Di Girolamo, il Dirigente Ambito Territoriale, Luca Girardi e il presidente di Assoenologi Giacomo Manzo.

Al termine del convegno si terrà la premiazione dei vini in rassegna.

La manifestazione si concluderà domenica 20 marzo quando, dalle ore 17 alle ore 20 la scuola aprirà le porte alla città per la tradizionale degustazione di dolci preparati dagli allievi e dei vini in rassegna.

“Desidero ringraziare AssoEnologi, le ditte che hanno sponsorizzato la rassegna e le aziende che, sempre più numerose ci supportano in quest’iniziativa che per noi è un appuntamento fisso – dice il Dirigente Scolastico Domenico Pocorobba – . Anche quest’anno sarà una bella manifestazione, con 180 vini in degustazione, e diversi momenti di confronto e approfondimento”.

Queste le Cantine che ad oggi hanno aderito alla Rassegna:
Cantine Baglio Aimone, Paolini, Frazzitta, Rallo, Di Bella, Mandrarossa, Fina, Cusumano, Donna di Coppe, Edone, Molino a Vanto, Baglio Baiata Alagna, Principi di Butera, Feudo Arancia, La Vite di Riesi, Altariva, Petrosino Vini, Abate Franca Alba, Cummo, De Bartoli, Amato, Diego Genna, ValloVin/Settesoli, Martinez, Intorcia, Casano, Patria, Scavone, Mannirà, Baglio Oro, Alba, Birgi, Corbera, Fondo Antico, Europa Sibiliana, Planeta, Firriato, Gergenti, Gattopardo, Cellaro, Musita, Grottarossa, Pellegrino, Foraci, Eughenès, Abele Damiani, Colomba Bianca, Tola, Rapitalà, Vinci, Sei Corone, Ferreri, Alcesti, Uvam, Donna Fugata e Curatolo Arini, Aziende Paladino, Punico, Pollara.

In allegato l’elenco dei degustatori per le varie categorie per la giornata di giovedì 17 marzo.

assaggiatori enodamiani marsalalive

enodamiani manifesto

views:
844
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Rassegna di Vini Siciliani organizzata dall’Abele Damiani per la promozione e la diffusione dei vini siciliani nel mercato
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive