MoVimento 5 Stelle – Meetup Isole Egadi: “No alle Trivellazioni nei nostri mari”

Sabato 19 e 26 marzo nuovamente in piazza per rimarcare il No alle Trivellazioni nei nostri mari

Il Meetup “Egadi 5 Stelle” scende nuovamente in Piazza per rimarcare il proprio NO alle Trivellazioni nei nostri mari, in occasione delle giornate di Sabato 19 e 26 Marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 sarà allestito in Piazza Matrice un gazebo per informare e sensibilizzare tutta la cittadinanza sul Referendum del 17 Aprile.

Con il Referendum del 17 aprile si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.

Nonostante, infatti, le società petrolifere non possano più richiedere per il futuro nuove concessioni per estrarre in mare entro le 12 miglia, le ricerche e le attività petrolifere già in corso non avrebbero più scadenza certa. Se si vuole mettere definitivamente al riparo i nostri mari dalle attività petrolifere occorre votare “Sì” al referendum. In questo modo, le attività petrolifere andranno progressivamente a cessare, secondo la scadenza “naturale” fissata al momento del rilascio delle concessioni.

Il Quesito in cui i cittadini dovranno rispondere è: «Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?».

L’avere anticipato la data di oltre un mese rivela, infatti, l’obiettivo del Partito Democratico, cioè quello di non raggiungere il quorum e vanificare il referendum. Non ci sono altre giustificazioni, d’altronde è lo stesso PD ad avere voluto la norma impugnata ed è sempre lo stesso partito che ha aperto le porte alle trivellazioni. MoVimento 5 Stelle – Meetup Isole Egadi

views:
564
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sabato 19 e 26 marzo nuovamente in piazza per rimarcare il No alle Trivellazioni nei nostri mari
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive