Promozione di una campagna per la sensibilizzazione del senso civico

L’invito a non danneggiare panchine, lampioni, alberi o aiuole, non scrivere su monumenti e muri, una responsabilità di tutti

Ritenuto che la città è la casa di tutti e che è importante diffondere e ricordare piccoli gesti e comportamenti quotidiani che ci portano a farne un luogo dove poter vivere meglio. Considerato che è crescente la consapevolezza che trattare con cura aree e beni comuni fa convivere meglio l’intera comunità. Visto che malgrado la prevenzione attraverso le sanzioni non si riesce a limitare le infrazioni di vario tipo, partendo dall’abbandono dei rifiuti lungo la strada all’imbrattamento di monumenti di pregio storico-artistico.

Tenuto conto dell’importanza della comunicazione e dell’educazione al senso civico partendo dai più piccoli, dando un supporto all’importante lavoro svolto già nelle scuole, per arrivare ai cittadini adulti meno attenti. Dopo aver ascoltato anche le reali esigenze di giovanissimi cittadini che hanno visitato in questi giorni le sedi istituzionali della città e che hanno espresso chiaramente il desiderio di vivere in una città dove si possa passeggiare liberamente in parchi, piazze e strade pulite, senza rifiuti o deiezioni di cani non raccolte, di riappropriarsi degli spazi di incontro e tempo libero.

Si invita l’amministrazione comunale a programmare una forte campagna istituzionale senza fini politici, mirata a valorizzare esclusivamente al coinvolgimento sociale e al Senso Civico che in molti casi appare perso o dimenticato, che preveda una campagna mediatica con l’uso di social, piattaforme integrate che consentano di raccogliere segnalazioni e proposte, instaurare un dialogo diretto con i cittadini, avviare percorsi partecipativi, ampliare reti di conoscenza tra comuni, corsi o progetti nelle scuole e manifesti pubblicitari.

Occorrerà quindi scegliere delle criticità e puntare sulla loro risoluzione, mettendo in evidenza alcuni argomenti essenziali alla base del senso civico. Tra questi, l’importanza del separare in casa i propri rifiuti ogni giorno e conferirli correttamente, pratica fondamentale per costruire insieme uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente.

L’utilizzazione di centri di raccolta comunali per i rifiuti ingombranti e pericolosi per permettere di mantenere pulita la città, evitando abbandoni sulle strade, che spesso sono fonte di pericolo per i passanti e l’ambiente. Ricordare l’inciviltà dello “gettare per terra le cicche” che siano chewing-gum o mozziconi di sigarette. Piccoli rifiuti che impiegano oltre 5 anni a decomporsi.

Promuovere l’utilizzo di quanto occorre per raccogliere gli escrementi del nostro cane. Con un semplice sacchetto si risolve il “danno” e si contribuisce all’igiene urbana. L’importanza dell’adottare un animale domestico al canile, gesto d’amore che porta benessere, ottimismo e più tempo all’aria aperta, avendone comunque rispetto.

L’invito a non danneggiare panchine, lampioni, alberi o aiuole, non scrivere su monumenti e muri, una responsabilità di tutti. La maleducazione ha un costo, anche economico, che ricade sull’intera comunità. Mettere i rifiuti nei contenitori e nei cestini è un risparmio per l’ambiente e per la collettività. Gettarli a terra comporta costi per la raccolta e la pulizia, facendo notare che è meglio devolvere le stesse risorse in acquisti per l’arredo urbano, come panchine e giochi per i parchi pubblici.

Incentivare il volontariato come un segnale di altruismo, civiltà e condivisione di valori, che fa bene a chi riceve e a chi dà. Tra questi anche il volontariato ambientale, in molti comuni esistono le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) si occupano di vigilanza e controllo. E quant’altro si riterrà opportuno inserire per promuovere la sensibilizzazione del Senso Civico.

Consigliere Comunale del gruppo Cambiamo Marsala
Prof.ssa M. Linda Licari
D. Nuccio

views:
416
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’invito a non danneggiare panchine, lampioni, alberi o aiuole, non scrivere su monumenti e muri, una responsabilità di tutti
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive