Transeuropæ Hotel: a Marsala la proiezione del pluripremiato film di Luigi Cinque

La proiezione si terrà presso il Complesso Monumentale di San Pietro, venerdì 8 aprile

Dopo un lungo tour tra Festival Internazionali (Montreal, Parigi, Rio de Janeiro, Salvador Bahia, Napoli, Annecy, Ischia, Sulmona, Bogotà, Roma, e molti altri), nelle sale italiane o FilmConcertLive in Europa, ritorna nei suoi luoghi originari di produzione, Transeuropæ Hotel, il lungometraggio pluripremiato di Luigi Cinque. Il film con la regia di Luigi Cinque vede nel cast oltre al regista stesso gli attori Pippo Delbono, Peppe Servillo, Marina Rocca, Keuri Poiane, Alex Balanescu, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes, Giuseppe Vitiello e l’Hypertext O’rchestra.

La proiezione del film si terrà infatti a Marsala presso il Complesso Monumentale di S. Pietro venerdì 8 aprile 2016 a partire dalle 17,30, con il coordinamento del Baluardo Velasco e di Officina Mediterraneo e con il gratuito patrocinio del Comune di Marsala. Il film è una narrazione musicale tra paesaggi reali (da Palermo e le Saline del trapanese fino a Rio e Salvador Bahia) e immaginari, alla ricerca “impossibile” di un musicista scomparso in una realtà parallela. Un’avventura di Suoni, Colori e Culture in cui scienza e magia si confrontano nel linguaggio universale dell’arte.

La proiezione di Transeuropæ Hotel a Marsala – antica Mars Allah – diventa il pretesto per una riflessione sul contemporaneo e sul ruolo dell’arte, sui pericoli di estinzione di coscienza e memoria, sulle contraddizioni dell’Occidente e le possibilità di altri modelli. Per una visione del “Sud” come esigenza di fuga onirica ed esotica che nasce dalla presunta superiorità del modello culturale, le cui rotte di collisione trovano rifugio in un territorio ideale che indica i luoghi della nostra contraddizione, e le sue possibilità.

La conversazione che precederà la proiezione del film vedrà la partecipazione di Luigi Cinque, Compositore, strumentista e regista con Claudio Forti, drammaturgo, Ignazio Licata, Fisico Teorico ed Epistemologo, Franco Marineo, docente di storia del Cinema presso L’Accademia di Belle arti di Palermo, del produttore Luigi Piccirilli, e di Laura Restuccia, docente ricercatore di letterature comparate UniPA. Si ringrazia il Comune di Marsala per avere concesso gratuitamente l’utilizzo della sala conferenze del Complesso Monumentale S.Pietro. L’ingresso al pubblico è gratuito.

views:
401
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La proiezione si terrà presso il Complesso Monumentale di San Pietro, venerdì 8 aprile
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive