Aprile, tanta pioggia in arrivo dall’Africa! Massima attenzione

Una bassa pressione dal cuore dell’Africa porterà intenso maltempo tra pochi giorni

Maltempo alla riscossa, intenso peggioramento alle porte dall’Africa con furore. Sarà infatti dal cuore del continente nero che una bassa pressione si incamminerà per raggiungere il Mediterraneo. Una volta raggiunto il nostro mare si unirà ad una bassa pressione Nordatlantica in arrivo dalla Valle del Rodano. Il suo arrivo in Italia è previsto attorno al 7 aprile.

Ma vediamo cosa potrebbe succedere e quali saranno gli effetti sulle nostre regioni:

Situazione – L’Italia inizia ad essere interessata da un promontorio di alta pressione. Dal 5 aprile una depressione africana, dal Marocco inizierà ad incamminarsi verso il Mediterraneo, puntando l’Italia. Tutto ciò porterà ad un esteso peggioramento, con pioggia anche di moderata intensità e temporali.

Conseguenze – Dal 7 aprile il tempo dovrebbe peggiorare sul Piemonte e Sardegna con piogge diffuse. Le precipitazioni nei giorni successivi si dovrebbero estendere verso il resto del Sud, il Centro e infine il Nord. Piogge abbondanti e con rischio di nubifragi sulle coste tirreniche, piogge forti al Nord e moderate su gran parte delle regioni.

Temperature – Clima un po’ più fresco per via delle precipitazioni, ma fino all’evento molto mite con punte di 29° sulle vallate alpine. Primavera alla riscossa insomma, ma il peggioramento è dietro l’angolo. [iLMeteo.it]

views:
735
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Una bassa pressione dal cuore dell’Africa porterà intenso maltempo tra pochi giorni
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive