Marsala, Palazzo Grignani: verso il completamento dei lavori

Il sindaco Di Girolamo: “Il prossimo mese la riapertura del rinnovato sito culturale”

Continuano, e si avviano al completamento, i lavori a Palazzo Grignani. L’antico edificio, destinato ad ospitare la Pinacoteca comunale, da un paio di mesi ospita il cantiere dell’Impresa che sta eseguendo opere e interventi programmati.

“Sono nella fase di ultimazione, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo dopo l’ulteriore sopralluogo assieme all’assessore Salvatore Accardi. Noi stiamo intervenendo per la sistemazione degli spazi a verde e nei prossimi giorni anche questo aspetto sarà portato a termine. Nel frattempo, al fine di consegnare alla città un sito culturale funzionale e vivibile, abbiamo chiesto ai privati di intervenire per taluni lavori di loro competenza”.

Un obbligo imposto dal rispetto per il decoro urbano e, di conseguenza, i proprietari stanno eseguendo la manutenzione dei prospetti che ricadono all’interno di Palazzo Grignani. In più, si è già provveduto a tutelare lo spazio contenente un mosaico, consentendone comunque la visione al pubblico. Intanto, mentre si sta intervenendo sugli impianti, si procede anche con riguardo agli aspetti della fruibilità della struttura.

Il piano terra, destinato all’accoglienza, ospiterà anche un posto di ristoro; mentre al primo piano verranno collocate le opere – alcune mai esposte prima – che la direzione dell’Ente Mostra di Pittura sta selezionando in relazione agli spazi disponibili. Nel giro di un mese, pertanto, verrà posta fine all’incuria in cui – da quasi dieci anni – versa il palazzo nobiliare del XV secolo.

Gli ultimi lavori al Grignani, infatti, risalgono al 2008, interrotti perchè il finanziamento regionale concesso (oltre 1 milione e 700 mila euro) non consentì di portare a termine gli interventi a pianterreno e al primo piano. E sono proprio questi ambienti questi che, dopo la manutenzione in corso, saranno restituiti alla cittadinanza.

Marsala Palazzo Grignani, verso il completamento dei lavori live 1

Marsala Palazzo Grignani, verso il completamento dei lavori live 3

Marsala Palazzo Grignani, verso il completamento dei lavori live 2

Marsala Palazzo Grignani, verso il completamento dei lavori live 4

views:
814
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il sindaco Di Girolamo: “Il prossimo mese la riapertura del rinnovato sito culturale”
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive