Vittorio Sgarbi segnala su Facebook il Monumento ai Mille di Marsala

#‎italiasfregiata - "Tra gli obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio. Un monumento inutilmente celebrativo, che non evoca nulla ma invoca pietà"

Il prossimo 11 maggio verrà ufficialmente inaugurato il Monumento ai Mille, l’incompiuta, celebrativa dello Sbarco di Garibaldi e dei suoi seguaci, che insiste nella zona dell’ex Salato e che da oltre 30 anni attende di essere portata a compimento. Centocinquantaseianni dopo lo sbarco dell’eroe dei due mondi e dei garibaldini nella nostra Città e a 30 anni di distanza dalla posa della prima pietra, vi sarà un Monumento che li ricorda. Già deciso anche il suo utilizzo. Sarà un info point turistico-culturale.

Oggi, su Facebook, il critico d’arte Vittorio Sgarbi segnala il Monumento lilibetano, inserendolo tra gli “obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio”. Sgarbi inserisce le foto concesse da Roberto Di Girolamo e scrive: “Guardate il ‘Monumento a Garibaldi’ costruito a Marsala. Un monumento inutilmente celebrativo, che non evoca nulla ma invoca pietà”. Inserendo l’hashtag “‪#‎italiasfregiata”. Non mancano i “like” (migliaia), le condivisioni su Facebook (tantissime) e i commenti (alcuni anche molto pesanti.

Vittorio Sgarbi, puntualmente, pubblica sul suo profilo, con il titolo “L’ITALIA SFREGIATA”, le foto che gli utenti “amici” gli inviano all’indirizzo italiasfregiata@gmail.com. Ed oggi è toccato alla nostra città, al nostro monumento di prossima inaugurazione.

Il critico Sgarbi: “L’Italia è piena di obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio. Molti in corso d’opera. Aiutateci a denunciarli. Ogni settimana su questa pagina saranno pubblicate le vostre segnalazioni”.

views:
4229
ftf_open_type:
kia_subtitle:
#‎italiasfregiata - "Tra gli obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio. Un monumento inutilmente celebrativo, che non evoca nulla ma invoca pietà"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive