“Celebriamo il 70esimo anniversario della Liberazione”

Il 21 aprile all'Alberghiero di Erice. "Siamo orgogliosi di ospitare il giornalista-scrittore Andrea Castellano"

Un incontro di approfondimento storico sul ruolo dei partigiani nella costituzione della Repubblica Italiana, dedicato agli alunni delle classi V, nell’ambito del progetto dal titolo “Celebriamo il 70esimo anniversario della Liberazione”.

Si svolgerà giovedì 21 aprile, alle ore 11, nell’aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Erice, e ospiterà il Presidente della sezione trapanese dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani), Aldo Virzì, il giornalista Andrea Castellano, che per l’occasione presenterà il suo libro dedicato a Pietro Lungaro, partigiano ericino, morto nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, dal titolo “Pietro Lungaro alle fosse ardeatine per la libertà e la democrazia”, e il figlio del partigiano, Carlo Lungaro. Nella stessa mattinata sarà presentata, inoltre, la mostra dedicata al 70esimo anniversario della Liberazione concessa dall’ANPI all’Istituto.

“Le manifestazioni celebrative per il 70esimo della Liberazione, al centro del protocollo firmato in sede nazionale dal Ministero dell’Istruzione e dall’ANPI, dunque – dice il Dirigente Scolastico Pina Mandina – vivranno un momento organizzativo/culturale nel nostro Istituto. Siamo orgogliosi di ospitare, grazie alla proficua collaborazione con la sezione trapanese dell’Associazione Nazionale Partigiani, il giornalista-scrittore Andrea Castellano, autore del pamphlet incentrato sulla figura dell’eroe trapanese Lungaro trucidato dai nazisti assieme ad altre 334 vittime in una strage che rappresenta una delle più ignobili pagine della presenza del nazifascismo in Italia. Sarà l’occasione per i giovani di conoscere pagine di storia della Resistenza che ha permesso al nostro Paese di ottenere libertà e democrazia”.

La mostra collaterale – che rimarrà aperta alle scolaresche per tutto il mese di maggio previa prenotazione – racconterà la Resistenza: cosa è stata e cosa ha rappresentato quel periodo della storia. Oltre 50 pannelli che l’ANPI di Milano ha voluto donare al Centro studi “Vero Felice Monti” in collaborazione con la sezione ANPI di Salemi, e che la stessa ANPI e il Centro Studi, riconoscendone la funzione didattica, hanno messo a disposizione delle scuole di tutta la provincia facendola diventare patrimonio comune.

Anpi

views:
363
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il 21 aprile all'Alberghiero di Erice. "Siamo orgogliosi di ospitare il giornalista-scrittore Andrea Castellano"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive