Progetto legalità all’Istituto Abele Damiani di Marsala

I giuristi cattolici italiani hanno svolto il progetto nel corso di 3 incontri destinati alle classi quarte dell’Agrario e dell’Alberghiero

“Portatori sani di legalità”: è questo il titolo del progetto che l’Unione giuristi cattolici italiani, sezione di Marsala, presieduta dall’avvocato Nino Alabiso, insieme al dirigente dell’istituto “A. Damiani”, Domenico Pocorobba, hanno svolto nel corso di tre incontri destinati alle classi quarte dell’Agrario e dell’Alberghiero.

Nel primo l’avvocato Alabiso ha trattato il tema “La Costituzione ci aiuta a vivere”, nel secondo la dott.ssa C. Greco ha dialogato con gli alunni sul tema della solidarietà e rispetto, e nel terzo il giudice P. Grillo ha trattato il tema “Bulli oggi, mafiosi domani?”, evidenziando i comportamenti corretti e rispettosi delle regole che sono alla base del vivere civile e facendo capire ai ragazzi che il bullo prevarica i più deboli per fini personali, così come i mafiosi hanno avvelenato la società civile per scopi di arricchimento personale.

I ragazzi si sono sentiti coinvolti e hanno dialogato liberamente con il magistrato esponendo le loro idee e dubbi. Il percorso educativo e formativo posto in essere mira a consolidare e migliorare l’idea di legalità a cominciare dai piccoli gesti quotidiani sia nella scuola che nella società e si propone di formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e professionisti seri e preparati.

La scuola ha il dovere di fornire agli alunni occasioni di incontro con figure istituzionali, affinché gli alunni li sentano vicini ai loro problemi e alle loro aspettative e capiscano che l’impegno di magistrati, avvocati, forze dell’ordine, libere associazioni, garantisce il rispetto della costituzione, fonte e cardine della convivenza civile.

Istituto-Abele-Damiani-Marsalalive-legalità

views:
460
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I giuristi cattolici italiani hanno svolto il progetto nel corso di 3 incontri destinati alle classi quarte dell’Agrario e dell’Alberghiero
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive