Vela: fine settimana intenso per la Società Canottieri Marsala

Conquistano il podio Giulia Schio e Francesco Chirco all’Italia Cup 2016. Si qualificano ai Giochi delle Isole Marco Genna e Costanza Lentini

Un weekend ricco di soddisfazioni, quello appena trascorso, per i velisti della Società Canottieri Marsala, impegnati nelle regate delle classi Laser e Optimist. A Malcesine (VR) sul Lago di Garda, si è svolta la seconda tappa dell’Italia Cup 2016 di Laser, cui hanno partecipato i tre atleti marsalesi della Canottieri: Giulia Schio e Amos di Benedetto (per la categoria Laser 4.7) e Francesco Chirco (Laser Radial).

Nelle prime due giornate di gara, il vento con intensità dai 15 ai 20 nodi ha consentito lo svolgimento di 5 prove, mentre nell’ultima giornata per il vento debole è stata disputata una sola prova. La giovane Giulia Schio centra un altro successo conquistando il primo posto femminile Under16, e il 16° posto in classifica assoluta, nonostante una prova annullata per partenza anticipata, confermando l’ottimo momento di forma dell’atleta, che è approdata alla categoria Laser 4.7 da poco meno di un anno.

“L’obiettivo – ha detto l’istruttore Salvatore Prinzivalli – era quello di arrivare tra i primi 20 nella classifica generale e primi nella femminile Under16 e ci siamo riusciti. Sono molto contento dei risultati raggiunti anche in vista dei prossimi impegni sportivi”. 24° posizione, invece, per Amos di Benedetto (Laser 4.7) e 40° per Francesco Chirco (categoria Radial) che conquista il terzo posto tra gli Under 17.

Mentre il laseristi regatavano sul lago di Garda, nelle acque di Augusta (SR) si è svolta la terza tappa del Trofeo del Comitato, per la classe Optimist. Il giovane Marco Genna della Canottieri Marsala, conquista – ad un solo punto di distanza dai primi due – il terzo posto in classifica generale e conquista, a pieno titolo insieme alla compagna di squadra Costanza Lentini, che conquista il 3° posto femminile, la prestigiosa qualificazione ai Giochi delle Isole, in programma a Palma di Maiorca dal 25 al 28 maggio 2016. Grande soddisfazione dell’istruttore, nonché del direttore sportivo della società Canottieri Mario Noto, per le ottime prestazioni, che evidenziano il notevole bagaglio tecnico e la crescita sportiva dei ragazzi.

Il prossimo appuntamento è a Marina di Carrara – dal 22 al 25 aprile – per la prima selezione nazionale della classe Optmist, dove i migliori 160 timonieri d’Italia si sfideranno per formare le squadre nazionali che parteciperanno ai campionati europei e mondiali.

views:
542
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Conquistano il podio Giulia Schio e Francesco Chirco all’Italia Cup 2016. Si qualificano ai Giochi delle Isole Marco Genna e Costanza Lentini
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive