Gli alunni del Damiani di Marsala al Vinitaly 2016

Viaggio d’istruzione e gita di fine anno. 43 alunni e 4 docenti a Verona, prima tappa l’azienda Zonin

Gli alunni delle quinte classi Agrario e Alberghiero dell’Istituto “Abele Damiani” di Marsala hanno partecipato al Vinitaly 2016, coniugando viaggio d’istruzione e gita di fine anno. Dal sette al dodici aprile, infatti, 43 alunni accompagnati da quattro docenti sono partiti alla volta di Verona visitando, come prima tappa, l’azienda Zonin.

Sono stati accolti dalla responsabile che li ha guidati per gli splendidi corridoi che raccontano più di cento anni di storia della famiglia; poi l’enologo ha illustrato ai ragazzi le varie fasi della produzione e imbottigliamento del prosecco.

A conclusione della visita degustazione guidata del prosecco molto apprezzata da alunni e docenti.

Il giorno seguente visita della città di Verona pronta ad accogliere con i suoi splendidi monumenti turisti e partecipanti al Vinitaly.

La domenica e il lunedì sono stati dedicati al Vinitaly: gli alunni hanno avuto modo di visitare il padiglione Sicilia dove hanno incontrato anche produttori vinicoli marsalesi e i padiglioni delle altre regioni dove hanno degustato i migliori vini italiani e si sono intrattenuti a parlare e chiedere spiegazioni mostrando interesse e curiosità.

Alcuni alunni sono riusciti ad immortalare una stretta di mano con il Presidente della Repubblica Mattarella e un fuori programma simpatico si è rivelata la visita di Matteo Renzi, che ha salutato con una stretta di mano sia il Dirigente che un docente del nostro Istituto.

L’ultimo giorno una mezza mattinata di sano divertimento a Gardaland dove alunni e professori hanno vissuto insieme momenti di allegria e spensieratezza.

Il bilancio della visita è positivo sia per l’utilità dell’esperienza che per il comportamento degli alunni.

views:
917
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Viaggio d’istruzione e gita di fine anno. 43 alunni e 4 docenti a Verona, prima tappa l’azienda Zonin
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive