Marsala, Istituto Alberghiero Abele Damiani: un bel momento di scuola la “Bellezza a tavola”

Il tema della bellezza è stato trattato sotto diversi aspetti. Seminario tenuto dall’avv. Giovanni Cucchiara

L’istituto Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala, sabato 23 aprile, ha partecipato alla giornata della Bellezza che si è svolta presso l’aula magna del Liceo Pascasino di Marsala. La manifestazione ha avuto come tema “Sicilia, terra di bellezza e cultura” e ha visto la partecipazione di delegazioni di diversi Istituti che hanno presenziato ai 10 workshop guidati da esperti.

Il tema della bellezza è stato trattato sotto diversi aspetti e la classe dell’alberghiero 4^ G/H, accompagnata dalla prof.ssa Patti, ha partecipato al seminario tenuto dall’avvocato Giovanni Cucchiara su “Bellezza a tavola”.

L’avvocato Cucchiara ha parlato di Slow Food, della intuizione avuta da Carlo Petrini 30 anni fa, della sua genesi ed evoluzione e delle tre parole che qualificano il cibo: BUONO, PULITO, GIUSTO, della necessità di diventare consumatori consapevoli e co-produttori, della difesa della biodiversità e del consumo a km zero o filiera corta.

Gli alunni hanno seguito con grande interesse anche perché l’avv. Cucchiara si è espresso in maniera simpatica e accattivante catturando l’attenzione di tutti, specialmente quando ha parlato della “dolceria” siciliana, frutto delle eredità dei vari popoli che hanno conquistato la nostra terra; gli alunni della 4^G, che seguono il corso di studi specialistico di pasticceria, sono stati particolarmente attenti e interessati; infatti, sulla scorta degli appunti presi, hanno realizzato due cartelloni da presentare insieme a tutte le altre scuole in Aula Magna come restituzione di quanto appreso.

E’ stato un bel momento di scuola e gli alunni sono stati all’altezza delle aspettative, dichiarandosi contenti ed entusiasti dell’esperienza.

views:
558
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il tema della bellezza è stato trattato sotto diversi aspetti. Seminario tenuto dall’avv. Giovanni Cucchiara
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive