Marsala, piazza Carmine: divieto di sosta permanente e di circolazione

"E' un ideale luogo di aggregazione sociale" - Lo dispone un'ordinanza sindacale, in vigore da lunedì 2 maggio

Tra i luoghi del centro storico ad alto valore urbanistico e monumentale, Piazza Carmine si arricchirà fra poco anche della piena fruibilità dello storico Palazzo Grignani che ospiterà la Pinacoteca comunale. C’è soprattutto questa forte vocazione turistica dietro la decisione dell’Amministrazione comunale di chiudere al traffico veicolare Piazza Carmine.

Il provvedimento del sindaco Alberto Di Girolamo, inoltre, ritiene la stessa piazza un ideale luogo di aggregazione sociale, tenuto conto che vi affluiscono numerosi cittadini e visitatori richiamati dalle bellezze architettoniche, nonché dalle opere esposte nel Convento del Carmine. “Non ultimi, sono gli aspetti del decoro urbano e della sicurezza pedonale, sottolinea il sindaco. La bellezza e la funzionalità di quel luogo storico non può ridursi ad un semplice parcheggio e, una volta libera, la piazza avrà positive ricadute sul turismo”.

L’ordinanza – operativa da lunedì prossimo, 2 maggio – impone sia il divieto di sosta permanente con rimozione forzata che la chiusura alla circolazione veicolare sull’intera Piazza Carmine. Lo stesso provvedimento, regolamenta altresì l’accesso nella piazza dei veicoli autorizzati (taxi e per i possessori di passi carrai).

views:
1059
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"E' un ideale luogo di aggregazione sociale" - Lo dispone un'ordinanza sindacale, in vigore da lunedì 2 maggio
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive