La Federazione Italiana Vela convoca Desirè Tumbarello per l’International Youth Cup in Russia

La giovane marsalese, surfista di punta della Società Canottieri Marsala, sarà a San Pietroburgo dal 7 all’11 giugno

Marsala – La giovane marsalese Desirè Tumbarello, surfista di punta della Società Canottieri Marsala, è stata convocata all’International Youth Cup 2016 per la classe olimpica tavole a vela RSX Youth. Si tratta di una prestigiosa competizione internazionale riservata agli atleti Under 19 delle classi 420, Laser Radial, RS:X e 29er, che si disputerà a San Pietroburgo, in Russia, dal 7 all’11 giugno 2016.

Il “triangolare” – a cui parteciperanno atleti provenienti dall’Italia, dalla Francia e dalla Russia – sarà una vetrina importante per tutti gli atleti in gara, che verranno osservati dagli allenatori della Nazionale, in vista dei prossimi Campionati Europei in programma ad Helsinki, in Finlandia, nel mese di luglio.

“Nello sport non si inventa niente – hanno detto gli allenatori Valerio Linares e Francesco Busetta –. Dietro la convocazione di Desirè, atleta molto giovane, ma dalle idee chiare e dal carattere deciso, c’è un duro lavoro invernale sia in acqua che in palestra a terra. Infine, dietro il nostro impegno c’è una prestigiosa società sportiva che è la Canottieri Marsala”.

La convocazione ufficiale è avvenuta proprio nei giorni scorsi, direttamente dalla direzione tecnica giovanile della Federazione Italiana Vela (FIV), a seguito dell’ottima prestazione di Desirè alla regata nazionale di “Coppa Italia” che si è svolta a Torbole, sul lago di Garda, in cui si è classificata seconda femminile nella classe RSX.

“Per me è una grande emozione – ha dichiarato Desirè Tumbarello –. Dopo duri allenamenti e tanto impegno, rappresentare la mia città e il mio Paese ad una competizione internazionale è un onore e mi riempie di gioia”.

Desirè ha cominciato il suo percorso sportivo all’età di sette anni e da allora non ha più abbandonato il windsurf. Ha sempre fatto parte della Società Canottieri Marsala e oggi inizia a raccogliere i frutti di tanti anni di allenamento. Ha gareggiato prima nella classe Under 13, poi Under 15 e Under 17, e da circa due anni – con un anno di anticipo – è passata alla classe RSX.

views:
1650
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La giovane marsalese, surfista di punta della Società Canottieri Marsala, sarà a San Pietroburgo dal 7 all’11 giugno
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive