21.6 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

Gaspare Barraco: “Le mie proposte e considerazioni sugli interventi al Porto di Marsala…”

Vi è stato un interessante Consiglio comunale aperto il 28 aprile scorso a Marsala sulla nascita di un secondo porto turistico progettato dai tecnici della Myr molto più grande dell’esistente. Per l’occasione sono intervenuto a microfono per un intervento chiarificatore e propositivo. Nel mio intervento ho detto che guardando il progetto dei lavori da fare nel porto proiettato a Palazzo VII aprile mi è venuto in mente Porto Cervo e Porto Rotondo della Costa Smeralda in Sardegna.

Quando ci sono stato, in questi due porti, ho visto che questi due porti sono solo per i grandi e piccoli yacht e non per i pescherecci. Ho aggiunto che con questo progetto della Myr a Marsala si avrà un porto in parte con destinazione al turismo e al diporto e in parte riservato ai pescherecci. Ho detto che se la parte a ovest deve ospitare panfili e yacht bi-tri alberi di 75 metri di lunghezza dei vip, questi vorranno un connubio con i pescatori o vogliono un’area riservata solo a loro?

Questi danarosi snob credo che non vorranno questo spazio in comune con i pescherecci e i pescatori. Ho detto, anche, che non sono d’accordo con quanto ha detto il deputato regionale Nino Oddo sui tanti progetti bloccati a Palermo e in Sicilia in generale per i VAS sulla valutazione ambientale strategica. Ho detto che la valutazione ambientale nei progetti per uno sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente è cosa buona e giusta.

La Valutazione Ambientale Strategica – VAS – si configura come fondamentale strumento di supporto nel processo decisionale che caratterizza il Documento di piano, che è parte integrante del PGT (Piano di Governo del Territorio). La VAS è un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente.

Se i VAS fanno perdere tempo si trovino le soluzioni con i correttivi interventi dei politici. Inoltre ho chiesto di sapere chi sono i finanziatori privati dei 50 milioni di euro necessari per i lavori, per essere ottimisti e speranzosi di vedere realizzata l’opera. Chi metterà tutti questi soldini?

Infine ho detto che a Striscia la Notizia vi sono sempre i servizi sulle tante opere incompiute in Italia. Pertanto, ho chiuso il mio intervento con un: spero che se si iniziano i lavori vengano completati per non avere un’altra incompiuta a Marsala, o un altro “monumento” dei Mille i cui lavori sono durati circa 30 anni.

Facendo un sopralluogo nell’area del porto farei tre osservazioni-proposte:

1) Il porticciolo turistico esistente verrà ampliato?

2) Si taglierà la diga foranea di protezione a ovest per un ingresso nell’area del porto, per non avere l’apertura a sud-est che a causa delle correnti causati dallo scirocco fanno arrivare della posidonia e della sabbia dentro il porto con il rischio di avere sempre i fondali molto bassi per far transitare le barche? Il fondo del porto dovrebbe essere a 7 metri e si trova i alcune zone a 3 metri.

3) Si creerà l’apertura a ovest nel porto con le banchine per l’attracco delle navi da crociera? A questo mio intervento vi è stata la risposta della Myr, se non ho capito male è stata questa: “Per i 50 milioni di euro si accederà ai fondi europei e per il rischio di non completare l’opera nei tempi prestabiliti si danno garanzie di serietà”.

Su tutto il Consiglio comunale aperto del 28 aprile vi è il video di “Canale 2” di Marsala sud (Strasatti). Mia foto dell’intervento.

Ing.Gaspare Barraco
Attivista Wwf e Greanpeace

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su