Marsala, da venerdì a domenica torna Siciliamo: Pandolfo, Salvaggio, Trikke e Due Cabaret

IL PROGRAMMA COMPLETO - Rassegna Internazionale delle Tipicità Siciliane, sotto la regia della Camera di Commercio di Trapani. "Una buona occasione per arrivare al cuore delle imprese"

Marsala, da venerdì a domenica torna Siciliamo: Pandolfo, Salvaggio, Trikke e Due Cabaret

Siciliamo 2016: le imprese e il gusto, una passione siciliana 8° Rassegna Internazionale delle Tipicità Siciliane, una buona occasione per arrivare al cuore delle imprese.

Dal 13 al 15 maggio a Marsala tornerà “Siciliamo”, la manifestazione che da otto anni ormai, sotto la regia della Camera di Commercio di Trapani, mette in risalto il meglio del tessuto produttivo della provincia. Questa ottava edizione della rassegna si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni garibaldine. Come sempre la rassegna sarà aperta a tutti ed incentrata sulle produzioni delle aziende locali, che avranno l’occasione di mostrare ai visitatori le loro eccellenze nel villaggio espositivo che sarà allestito al Complesso monumentale San Pietro, confermando la formula già sperimentata con successo nelle scorse edizioni e fortemente voluta dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, che in questi anni ha puntato con determinazione sulla promozione del territorio e delle sue tipicità. Anche in questa nuova edizione di Siciliamo non mancheranno i riconoscimenti per gli imprenditori chi si sono distinti nella loro attività, a partire dalle aziende di antiche tradizioni, ma non solo. Nel corso della manifestazione l’ente camerale premierà le tante eccellenze che con il proprio lavoro si sono distinte, contribuendo alla crescita del comparto produttivo della provincia di Trapani.

Il Presidente dell’Ente Camerale Giuseppe Pace: “Siciliamo si è ormai affermato come un evento molto importante ed atteso. Un appuntamento che non può mancare e che quest’anno andrà a coincidere con le manifestazioni garibaldine: sarà un’importante vetrina per tutto il nostro territorio e per le aziende che con i loro sacrifici portano avanti i marchi del made in Trapani. In questi anni come Camera di Commercio di Trapani abbiamo condotto un’intensa attività di promozione dei prodotti locali e dell’intero comprensorio, con l’obiettivo di creare le condizioni per fare incontrare domanda ed offerta accompagnando i processi di internazionalizzazione. La rassegna internazionale Siciliamo è stata ideata proprio per fare conoscere le bellezze del territorio ed i nostri prodotti, da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza. Una sfida che abbiamo intrapreso otto anni addietro e che abbiamo portato avanti in queste edizioni con costanza e tenacia, sempre con lo spirito di stare affianco alle imprese e di promuovere le tante potenzialità nel nostro territorio”.

IL PROGRAMMA DI SICILIAMO 2016 – La rassegna è stata ideata proprio per fare conoscere i prodotti e le potenzialità turistiche del territorio. Anche per questa ottava edizione, organizzata assieme al Comune di Marsala, al Complesso monumentale San Pietro sarà allestito il “Village” con le esposizione delle aziende locali dell’artigianato. Gli stand apriranno i battenti venerdì 13 maggio alle 19 con la cerimonia di taglio del nastro. Quanto mai variegato il programma di eventi della tre giorni, dove sono previsti anche momenti musicali e di intrattenimento.

Venerdì 13 maggio – Si partirà venerdì 13 maggio, alle 19, con l’inaugurazione del villaggio espositivo allestito al Complesso monumentale San Pietro: per l’occasione ci sarà l’esibizione delle Fanfara dei Bersaglieri e dell’animazione folk di Piero Corso. Alle 20 si aprirà “Degustare Siciliamo”, un momento all’insegna della gastronomia denominato “Il Risorgimento in cucina – L’Unità di Italia in tavola” a cura dell’Associazione Culturale “Nel Segno del Sale”, in collaborazione con l’istituto alberghiero “Abele Damiani” di Marsala. Alle 20.30, sempre al Complesso San Pietro, ci sarà la consegna dei riconoscimenti “Volti e attività storiche”. Alle 21.30 la manifestazione si sposterà quindi a piazza della Repubblica per un momento musicale con i “Kinisia Blues Band” ed il cabaret di Pandolfo. Sul palco, a presentare la serata, ci sarà Vittoria Abbenante.

Sabato 14 maggio – L’appuntamento con Siciliamo tornerà sabato 14 maggio. Alle 18 al Complesso monumentale San Pietro riaprirà i battenti il villaggio espositivo. A fare da sottofondo tra uno stand e l’altro ci sarà la musica folk di Piero Corso. Alle 18 spazio alla cultura con la presentazione, a Palazzo VII Aprile, del libro “Marsala parla, ti guida e si racconta” di Elio Licari, pubblicato dalla Fortuna Editore, mentre alle 21.30 sul palco di piazza della Repubblica tornerà Vittoria Abbenante per presentare la seconda serata di Siciliamo: tra i momenti previsti, la sfilata di moda estate 2016, l’esibizione dei “Bottega Retrò” ed il cabaret di Sasà Salvaggio.

Domenica 15 maggio – Si chiude Siciliamo, domenica 15 maggio sarà l’ultimo giorno per visitare il villaggio espositivo al Complesso monumentale, che aprirà i battenti alle 18 per chiudere attorno a mezzanotte. Mentre alle ore 21.00 sul palco di piazza della Repubblica tornerà Vittoria Abbenante per presentare la terza e ultima serata di Siciliamo: “I Mille in una Notte”. Spettacolo di musica e cabaret, con il gruppo comico Trikke e Due Cabaret, il gruppo musicale marsalese Found, e diversi giovani talenti musicali del territorio. I Trikke e Due Cabaret portano in piazza “Loggia” il nuovo spettacolo comico “Sorridere, voce del verbo nonostante tutto”. Sketch divertentissimi, all’insegna delle sane e coinvolgenti risate. Con Enzo Amato, Nicola Anastasi, Donatella Montalbano e Mirella Maggio. Il gruppo musicale dei giovanissimi Found è formato da Mario Tomassoni (cantante), Cristiano Rosolia (chitarra elettrica), Piero Brugnone (chitarra elettrica), Giovanni Mezzapelle (basso) e Francesco Gagliano (batteria). Buona musica, emozioni con le cover personalizzate e inediti sorprendenti. Gli artisti presenti nella serata conclusiva, e il service audio-luci, offrono gratuitamente lo spettacolo all’Amministrazione Comunale di Marsala e alla Camera di Commercio, organizzatrice di Siciliamo 2016. In piazza della Repubblica.

 

VENERDÌ 13 MAGGIO

ore 19,00 – Complesso San Pietro. “SICILIAMO 2016”, cerimonia d’inaugurazione. Apertura del Villaggio Espositivo. Animazione Folk di Piero Corso

ore 19,30 – Riconoscimento: volti e attività storiche al Complesso San Pietro

ore 20,00 – DEGUSTARE CON SICILIAMO – “Sapori di Marsala ai tempi di Garibaldi”, a cura dell’Istituto Alberghiero “A. Damiani” di Marsala. Al Complesso San Pietro

ore 21,30 – INSIEME IN PIAZZA CON SICILIAMO (Piazza della Repubblica). Con la Kinisia Blues Band e il comico Antonio Pandolfo. Presenta Vittoria Abbenante

ore 00,00 – Chusura Villaggio Esposititvo al Complesso monumentale San Pietro

 

SABATO 14 MAGGIO

ore 18,00 – Complesso San Pietro. Apertura del Villaggio Espositivo. Animazione Folk di Piero Corso

ore 18,00 – Palazzo VII Aprile. Presentazione libro “Marsala parla, ti guida e si racconta”, di Elio Licari, edito dalla Fortuna Editore

ore 21,30 – INSIEME IN PIAZZA CON SICILIAMO (Piazza della Repubblica). Vittoria Abbenante presenta: Sfilata “Moda Estate 2016”, I “Bottega Retrò” e il “Sasà Salvaggio Show”

ore 00,00 – Chusura Villaggio Esposititvo al Complesso monumentale San Pietro

 

DOMENICA 15 MAGGIO

ore 18,00 – Complesso San Pietro. Apertura del Villaggio Eespositivo. Animazione a cura del Gruppo Folk di Piero Corso

ore 21,00 – INSIEME IN PIAZZA CON SICILIAMO (Piazza della Repubblica). Vittoria Abbenante presenta “I Mille in una Notte”, spettacolo di Musica e Cabaret con i Trikke e Due Cabaret e i Found (Spettacolo offerto dagli Artisti)

ore 00,00 – Chusura Villaggio Esposititvo al Complesso monumentale San Pietro

programma-SIciliamo2016_10magultimo

COSA È SICILIAMO: OTTO ANNI DI IMPEGNO PER LA PROMOZIONE

Siciliamo è la rassegna internazionale delle tipicità organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere il territorio ed i prodotti tipici locali. L’evento è nato nel 2009 con l’obiettivo di coniugare enogastronomia, artigianato e turismo, con esposizioni, degustazioni, oltre che momenti musicali di intrattenimento. Il tutto all’insegna delle eccellenze del territorio. In questi anni la rassegna è andata crescendo sempre più, affermandosi come una importante vetrina del “made in Trapani”, anche grazie agli incontri “B2B” con buyer internazionali del turismo e dell’agroalimentare fatti arrivare in provincia per dare la possibilità alle aziende di contrattare la vendita dei loro prodotti all’estero. E nelle varie edizioni di Siciliamo centinaia di imprese hanno avuto modo di avviare rapporti commerciali con importanti operatori economici, chiudendo buoni contratti. Ma la manifestazione in questi anni ha rappresentato anche un grande momento di festa, con le serate tenute a piazza della Repubblica che hanno visto alternarsi sul palco tanti musicisti e artisti con le conduzioni di noti personaggi televisivi, come Michela Coppa ed Alessia Reato. Tra i momenti più importanti di ogni edizione c’è stata, naturalmente, la consegna dei premi alla aziende che si sono distinte nella loro attività ed a quelle di antica tradizione.
Per informazioni sulla manifestazione e per consultare il programma dell’evento è possibile collegarsi al sito web www.siciliamoexpo.it

banner_media_1005

views:
2226
ftf_open_type:
kia_subtitle:
IL PROGRAMMA COMPLETO - Rassegna Internazionale delle Tipicità Siciliane, sotto la regia della Camera di Commercio di Trapani. "Una buona occasione per arrivare al cuore delle imprese"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive