Presentato il video su Marsala di Aristide Tassone. Da venerdì la rassegna Siciliamo

Celebrazioni Garibaldine a Marsala. L’ingegnere Giustolisi insignito della presidenza onoraria del Cisrg

Dopo l’inaugurazione del Monumento ai Mille di ieri mattina, le manifestazioni sono proseguire anche nel pomeriggio. Diversi gli eventi che si sono susseguiti fino a sera. Si è cominciato con la presentazione del video sulla Città realizzato da Aristide Tassone “Marsala Terra di Valore”. Il cortometraggio della durata di 12 minuti è un biglietto di presentazione del territorio attraverso una serie di “scatti” scelti in un archivio di ben 450mila fotografie. Il video, donato gratuitamente dall’artista all’Amministrazione, verrà proiettato quotidianamente nella struttura di via Colonnello Maltese in alternanza con quello de “I Mille a Marsala” realizzato da Elio Piazza e Francesca Pantaleo.

Tanto emozione nel successivo evento che ha visto il Sindaco, Alberto Girolamo, conferire la Presidenza onoraria del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini all’ingegnere Luigi Giustolisi, cui si deve negli anni ’90 la nascita di questo importante polo storico-culturale. Nella stessa occasione l’ingegnere Giustolisi ha donato al Comune la sua prestigiosa collezione di 248 volumi su Garibaldi e sul periodo risorgimentale. Presente alla cerimonia anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici.

Di notevole livello storico-culturale il convegno che ha fatto seguito al conferimento della Presidenza onoraria a Giustolisi. Presieduta da Cristina Vernizzi, la sessione di lavori è stata incentrata sul tema “Il Mito di Garibaldi fra ‘800 e ‘900”. A relazionare sono stati Romano Ugolini (Garibadi in Estremo oriente), Michelangelo Ingrassia (La Grande Guerra – Echi risorgimentali) e Elio Piazza (Il Monumento ai Mille – Una lunga Storia). L’appuntamento culturale si è concluso con la presentazione del nuovo volume della Rivista edita dal Centro Studi.

La premiazione del “Trofeo Garibaldi Challenger Marsala 2016”, alla presenza di centinaia di atleti del panorama della vela regionale, ha concluso la serata dell’11 maggio.

Oggi l’esposizione e la premiazione (ore 18,30 – Chiesa di Sant’Antonio Abate) dei dipinti dell’estemporanea di pittura “Marsala, simbolo dell’Unità d’Italia”. E sempre questo pomeriggio, alle 17,00, l’incontro al Palazzo Municipale fra l’Ambasciatore del Portogallo in Italia, S.E. Manuel Lobo Antunes, il Sindaco di Oporto, Rui Morera, e l’Amministrazione Di Girolamo.

Da domani, venerdì 13 maggio, prenderà il via la Rassegna “Siciliamo” promossa dalla Camera di Commercio di Trapani, presieduta da Pino Pace, che giunge all’ottava edizione. La cerimonia inaugurale a San Pietro avrà inizio alle ore 19,00. Subito dopo il conferimento di alcuni attestati a illustri operatori del comparto produttivo della provincia (ore 19,30) e quindi, alle ore 20, l’Associazione culturale “Nel Segno del Sale”, sempre al Complesso Monumentale, presenterà in collaborazione con l’Istituto Alberghiero A. Damiani di Marsala, “ Il Risorgimento in cucina – l’Unità d’Italia a Tavola” : preparazione e degustazione di un piatto particolare del 1800, con prodotti tipici dell’epoca. Sarà una riscoperta di tradizioni culinarie sconosciute o dimenticate, di quando nella povertà dei cibi c’era la genuinità dei piatti e l’arte di cucinarli. La storia a tavola.

Alle ore 21,30, infine, in piazza della Repubblica lo spettacolo d’arte varia “In piazza con…Siciliamo” che vedrà la partecipazione della Kinisa Blues band e del comico Antonio Pandolfo.

views:
858
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Celebrazioni Garibaldine a Marsala. L’ingegnere Giustolisi insignito della presidenza onoraria del Cisrg
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive