Marsala, Celebrazioni Garibaldine: da oggi e per tre giorni la rassegna Siciliamo

Venerdì Antonio Pandolfo, sabato Sasà Salvaggio, domenica Trikke e Due Cabaret... Il Villaggio Espositivo è allestito al Complesso monumentale San Pietro

Prende il via venerdì 13 maggio, alle ore 19.00, la Rassegna “Siciliamo”, inserita nel programma delle Celebrazioni Garibaldine e promossa dalla Camera di Commercio di Trapani, presieduta da Pino Pace. La cerimonia di inaugurazione della rassegna, che giunge all’8^ edizione si terrà a San Pietro alla presenza, oltre che del presidente Pace anche del Sindaco Alberto Di Girolamo e del Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano.

Subito dopo, l’apertura del Villaggio turistico e il conferimento di alcuni attestati a illustri operatori del comparto produttivo della provincia (ore 19,30). Quindi, alle ore 20.00, l’Associazione culturale “Nel Segno del Sale”, sempre al Complesso Monumentale, presenterà in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Abele Damiani di Marsala, “Il Risorgimento in cucina – l’Unità d’Italia a Tavola”: preparazione e degustazione di un piatto particolare del 1800, con prodotti tipici dell’epoca. Sarà una riscoperta di tradizioni culinarie sconosciute o dimenticate, di quando nella povertà dei cibi c’era la genuinità dei piatti e l’arte di cucinarli. La storia a tavola.

Sempre venerdì, alle ore 21.30, in piazza della Repubblica, lo spettacolo d’arte varia “In piazza con… Siciliamo” che vedrà la partecipazione della Kinisa Blues band e del comico siciliano Antonio Pandolfo.

Sabato 14 maggio, oltre all’apertura del villaggio espositivo il pomeriggio e la sera, vi saranno un momento culturale e un altro di spettacolo. A Palazzo VII Aprile, sede del Consiglio comunale, il libro “Marsala parla, ti guida e si racconta” di Elio Licari (edito da Fortuna Editore). E’ un libro – guida che vuole rendere omaggio alla città di Marsala, regno dei venti che danno ali alla storia, dove Marsala è una bella ragazza che guida il turista alla scoperta delle bellezze storiche, culturali, paesaggistiche della città. Marsala, una signora che sotto il cappello custodisce la giovinezza dei suoi pensieri. Interverranno il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, il presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano, il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, l’autore Elio Licari, Krizia Marino che interpreta Marsala. Modera Rossana Titone. La sera, alle 21,30 lo spettacolo d’arte varia con una sfilata di moda, l’esibizione dei “Bottega Retrò” ed il cabaret di Sasà Salvaggio.

Domenica 15 maggio la rassegna si conclude con lo spettacolo delle ore 21,00. Sul palco di piazza della Repubblica verrà proposto “I Mille in una Notte”, spettacolo di musica e cabaret, con il gruppo comico Trikke e Due Cabaret, con il gruppo musicale marsalese Found, e diversi giovani talenti musicali del territorio. I Trikke e Due Cabaret, di cui fanno parte Enzo Amato, Nicola Anastasi, Donatella Montalbano e Mirella Maggio proporranno il nuovo spettacolo comico “Sorridere, voce del verbo nonostante tutto”. Gli artisti presenti nella serata conclusiva, e il service audio-luci, offriranno gratuitamente lo spettacolo all’Amministrazione Comunale di Marsala e alla Camera di Commercio, organizzatrice di Siciliamo 2016. A presentare le serate in piazza della Repubblica sarà Vittoria Abbenante.

elio-licari-libro-marsala-parla

views:
782
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Venerdì Antonio Pandolfo, sabato Sasà Salvaggio, domenica Trikke e Due Cabaret... Il Villaggio Espositivo è allestito al Complesso monumentale San Pietro
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive