Marsala, il Maggio dei Libri con il Liceo Classico: incontri pubblici aperti alla cittadinanza

"Location insolite, letture non convenzionali, e un prestigioso incontro con Simonetta Agnello Hornby"

Maggio è il tempo dei libri, degli autori e dei lettori per il Liceo Classico di Marsala, che organizza una serie di incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza.

La rassegna organizzata dal Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala prevede momenti di incontro e di condivisione in contesti diversi della città, alcuni decisamente non convenzionali.

“La Festa del Libro, che raggiunge la VI edizione nella scuola – spiega la dirigente Antonella Coppola – ha inizio con due momenti molto coinvolgenti: il 20 Maggio al mercato del pesce vicino Porta Garibaldi si inviteranno le persone a pescare, con canna e lenza, pensieri e parole; sempre nel centro storico di Marsala, gli allievi del Liceo in veste di medici prescriveranno libri per curare le ferite del corpo e dell’anima. Nel pomeriggio il coro Gospel del Liceo e la Band del Liceo si esibiranno nel cuore pulsante della città, Piazza Loggia, e faranno da cornice alle letture scelte per celebrare il valore e il piacere della lettura”.

Nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Pietro, il giorno successivo, il 21 Maggio, sarà dedicato alle letture, alle animazioni ai canti che richiamano il tema e l’ideale dell’ “humanitas”.

La rassegna, organizzata dalle docenti Vita D’Amico e Angela Pisciotta, prosegue con due incontri: il 26 maggio al Convento del Carmine si dialogherà sul tema del vino con Diego Maggio che presenta il suo libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino”; e poi, il 3 giugno al Teatro Comunale Eliodoro Sollima verrà presentato l’ultimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, “Caffè amaro”, edito da Feltrinelli.

“Vogliamo ribadire il valore chiave della lettura per la crescita dell’individuo – spiegano D’Amico e Pisciotta – offrendo alla città incontri creativi, in contesti anche nuovi”.

Il-Maggio-dei-Libri-Liceo-Classico-Marsala-2016

 

views:
560
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Location insolite, letture non convenzionali, e un prestigioso incontro con Simonetta Agnello Hornby"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive