“I Cantieri del Diritto” al Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala

Animatissimo il dibattito, dal quale è emersa una forte sfiducia degli studenti verso le istituzioni e la politica

Per due giornate, in parallelo al convegno “I Cantieri del Diritto”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati e della Camera penale, al Liceo Scientifico “P. Ruggieri” si sono svolte attività finalizzate all’educazione alla legalità.

Mercoledì mattina, infatti, è stato ospite del Liceo lilibetano Henry John Woodcock, il Pubblico Ministero che ha indagato su personaggi noti come Maurizio Gasparri, Tony Renis, Lele Mora, Fabrizio Corona, Vittorio Emanuele di Savoia. Animatissimo il dibattito, dal quale è emersa una forte sfiducia degli studenti verso le istituzioni e la politica. Il tema della legalità è stato affrontato in molteplici aspetti, partendodall’organizzazione “militare” della criminalità organizzata, di evidenza macroscopica, rispetto alla quale spesso siminimizzanofenomeni di corruzione, concussione ed estorsione, che invece hanno una ricaduta negativa pesantissima sulla società, sia in termini di dilagante di diffidenza e di allontanamento dei giovani dal mondo della politica, sia in termini economici: il “costo” annuo della corruzione è, all’incirca, di 5000 euro per ogni cittadino italiano maggiorenne! Il PM Woodcock ha invitato i ragazzi a stare in guardia verso azioni di corruzione anche subdole, avendo cura di seguire le fasce più deboli, vulnerabili per la presenza di uno Stato non sempre attento alle loro esigenze.

Giovedì è stata la volta della senatrice e giornalista Francesca Scopelliti, Presidente della Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora, già compagna del noto giornalista e conduttore televisivo. Partendo dall’esperienza degli errori giudiziari vissuta dal suo compagno,la Dott.ssa Scopelliti, con la sua consueta elegante e coinvolgente sensibilità, ha reso protagonisti gli studenti, che si sono aperti manifestando le incertezze e i dubbi con i quali si affacciano al mondo degli adulti. La giornalistaha fatto vibrare in loro le corde della motivazione a partecipare anche alla vita politica, con la capacità di incisione e di intervento costruttivo nella società di cui solo i giovani sanno e possono essere portatori.

Ha presenziato agli incontri, con competenti e motivati interventi, il Presidente della Camera Penale Avvocato Giacomo Frazzitta, che ha donato al Liceo “P. Ruggieri”queste attività, satelliti de “I Cantieri del diritto”, facendosene artefice grazie alla generosa disponibilità degli illustri ospiti.

I-Cantieri-del-Diritto-Liceo-Scientifico-Ruggieri-Marsala

views:
1527
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Animatissimo il dibattito, dal quale è emersa una forte sfiducia degli studenti verso le istituzioni e la politica
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive