Diabetologia Marsala: la precisazione del direttore sanitario Asp Antonio Siracusa

"Non è previsto nessun futuro depotenziamento del reparto di diabetologia dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, anzi un rafforzamento"

“Non è previsto nessun futuro depotenziamento del reparto di diabetologia dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, anzi un rafforzamento, visto che la nuova dotazione organica dell’ASP di Trapani predisposta dalla Direzione strategica aziendale lo scorso marzo prevede l’istituzione di una Unità operativa complessa di Diabetologia, dotata di sei posti letto, laddove la rideterminazione della Rete Ospedaliera e Territoriale della Regione Siciliana (Decreto assessoriale n.46/2015) ne prevedeva una, ma senza posti letto per acuti”.

Lo precisa il direttore sanitario dell’ASP di Trapani Antonio Siracusa. “Si tratta di un eccessivo allarmismo, creatosi dalla necessità di garantire l’assistenza sanitaria globale in medicina da parte della diabetologia, della pneumologia e della dialisi che hanno garantito, e continuano a garantire , la guardia medica interdivisionale pomeridiana e notturna”.

“Il direttore del reparto di diabetologia Filippo Maggio durante una conferenza di servizio presso il P.O. di Marsala ha rappresentato l’esigenza di non inserire i diabetologi nella turnazione pomeridiana, così da consentire una migliore assistenza ambulatoriale per i pazienti diabetici con particolari esigenze, come quelli portatori di microinfusori. Cosa che, dopo l’arrivo di due ulteriori dirigenti medici in Medicina, questa direzione sanitaria ha già accordato da alcune settimane, e per la quale il primario ha ringraziato la direzione strategica aziendale.

Solo grazie comunque all’abnegazione dei medici e dei sanitari del reparto – conclude Siracusa – i livelli di assistenza vengono garantiti, in attesa che dall’assessorato regionale si sblocchi l’iter per poter bandire i concorsi che permetteranno di completare la pianta organica della nostra ASP.”

views:
730
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Non è previsto nessun futuro depotenziamento del reparto di diabetologia dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, anzi un rafforzamento"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive