Tumore del cavo orale, prevenzione odontoiatrica: dal 23/5 al 24/6 visite di controllo gratuite

Oral Cancer Day - "Se diagnosticato al primo stadio le possibilità di sopravvivenza sono del 94%"

Torna l’Oral Cancer Day, l’appuntamento organizzato da Fondazione ANDI in collaborazione con l’Albo Odontoiatri per sensibilizzare i cittadini sulla grave patologia del tumore del cavo orale. Il tumore del cavo orale è il sesto tumore più comune al mondo. Se diagnosticato al primo stadio le possibilità di sopravvivenza sono del 94%.

Come ogni anno gli studi e ambulatori privati dei dentisti ANDI della provincia di Trapani aderenti saranno aperti dal 23/05 al 24/06 per visite di controllo gratuite. L’iniziativa è patrocinata dalla Commissione Albo Odontoiatri di Trapani.

Quest’edizione dell’Oral Cancer Day sarà anche l’occasione per puntualizzare l’importanza del ruolo del dentista per i pazienti in terapia oncologica (chemio e radioterapia). Infatti, se normalmente l’odontoiatra è una figura centrale nell’insegnamento di corretti stili di vita, per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale, altrettanto importante è il suo ruolo di sostegno e aiuto prima, durante e dopo un ciclo chemioterapico o di radioterapia.

I pazienti che devono sottoporsi a questo genere di terapie devono assolutamente consultare il proprio dentista affinché egli possa valutare lo stato di bocca e denti e suggerire specifici interventi e corrette procedure di controllo delle frequenti complicanze.

views:
734
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Oral Cancer Day - "Se diagnosticato al primo stadio le possibilità di sopravvivenza sono del 94%"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive