Marsala, “Il ventaglio chinese ed altre novelle”: in biblioteca la presentazione del libro

Venerdì 20 maggio, alle ore 17. Libro di Emanuele Navarro, della Miraglia, a cura di Piero Meli. Interverranno Alberto Di Girolamo e Clara Ruggieri

Marsala – Venerdì 20 maggio, nella Biblioteca Comunale (ore 17), si terrà la presentazione del libro “Il ventaglio chinese ed altre novelle” di Emanuele Navarro della Miraglia, a cura di Piero Meli. Interverranno il sindaco Alberto Di Girolamo, l’assessore alle Politiche culturali Clara Ruggieri – che ha promosso l’evento – e la responsabile della Biblioteca “Struppa”, dott.ssa Milena Cudia che ha contribuito insieme al personale alla realizzazione dell’iniziativa.

Il prof. Meli relazionerà sull’Autore, un affascinante intellettuale e letterato siciliano, nato a Sambuca di Sicilia e vissuto tra l’Ottocento e il Novecento. Garibaldino in gioventù – conobbe Dumas e scrisse sul suo giornale “L’Indipendente” – Navarro trascorse un lungo periodo della sua vita a Parigi, frequentandone l’ambiente artistico e letterario cosmopolita. Fu in amicizia con i maggiori letterati del tempo come Zola, Taine, Sand ed altri che ne influenzarono la formazione e contribuirono a farne un antesignano del Verismo.

All’incontro interverrà anche il prof. Salvatore Vecchio che parlerà dell’opera e della storia della critica navarriana, da Sciascia a Meli.

Il-ventaglio-chinese-ed-altre-novelle-Emanuele-Navarro-da-Miraglia-marsala

 

views:
561
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Venerdì 20 maggio, alle ore 17. Libro di Emanuele Navarro, della Miraglia, a cura di Piero Meli. Interverranno Alberto Di Girolamo e Clara Ruggieri
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive